lunedì 29 settembre 2014

UCCIDI IL PADRE - SANDRONE DAZIERI

La trama : Un bambino è scomparso, forse rapito, forse ucciso.Colomba Caselli , poliziotta in congedo dopo un traumatico episodio, viene chiamata ad indagare sul caso dal suo capo.La affiancherà nelle disperate ricerche un improbabile partner, Dante Torre, esperto in persone scomparse, dal traumatico passato.

Un adrenalitico thriller, con colpi di scena ad ogni capitolo, firmato da Sandrone Dazieri, noto sceneggiatore di fiction poliziesche.E proprio come una fiction televisiva si presenta il romanzo, con una storia serrata impossibile da riassumere in un film, molto più adatta ad una serie televisiva.
I protagonisti sono singolari e catturano subito l'attenzione del lettore per le loro caratteristiche e la loro storia.Colomba Caselli è un'ispettrice in momentaneo congedo e non sa ancora se ce la farà a rivestire la divisa.Soffre di stress post-traumatico, con attacchi di panico da quando è sopravvissuta d un attentato terroristico a Parigi.A sopraffarla è soprattutto il senso di colpa, crede di essere responsabile della strage per essere stata riconosciuta dall'attentatore che doveva arrestare.Dante Torre ha un passato ancora più traumatico.Da bambino è stato rapito e tenuto segregato per ben undici anni in un silo, senza nessun contatto con altri esseri umani ad eccezione del Padre, l'uomo che lo teneva prigioniero e lo accudiva, punendolo severamente quando contravveniva ai suoi ordini.Quando era finalmente riuscito a fuggire era una persona distrutta nell'animo e nel fisico,affetto da una inguaribile claustrofobia che lo costringeva a vivere in un appartamento tutto vetrate.Era diventato però un esperto di persone scomparse, che rintracciava dalla sua tana grazie agli indizi che solo lui sapeva cogliere.
La strana coppia viene quasi obbligata dal comandante Rovere, il capo di Colomba, ad indagare sul bambino scomparso, da soli, senza potersi fidare di nessuno, in una indagine non ufficiale che li porterà a rischiare la vita più volte, ad essere braccati dalla stessa polizia, a scontrarsi contro segreti militari inenarrabili, in una lotta contro il tempo all'ultimo respiro per cercare di salvare il bambino rapito e forse anche altri innocenti come lui, scomparsi da tanti anni.In Dante una sola certezza : dietro quei rapimenti c'è il Padre, lo stesso uomo che lo aveva imprigionato per anni senza un perchè.Ma forse la stessa Colomba non gli crede.
Si resta incollati alle pagine del romanzo , partecipando emotivamente con i protagonisti e cercando di risolvere insieme a loro gli enigmi che si presentano man mano, concatenati l'un dentro l'altro come scatole cinesi.
Non si può svelare l'epilogo.Ma forse non è finita qui.

domenica 7 settembre 2014

COLPA DELLE STELLE

La trama : Hazel e Augustus sono due adolescenti che s'innamorano teneramente. Ma sono entambi gravemente ammalati e sanno che il loro " per sempre" è fatto solo di piccoli preziosi momenti.

Il romanzo di John Green ha fatto commuovere milioni di lettori e lo stesso sta facendo il film omonimo.
La trama del libro ricorda abbastanza quella di Il nostro amore è per sempre e forse sta nascendo un nuovo filone dedicato agli adolescenti, con storie strappalacrime con protagonisti ammalati o in gravi difficoltà psicologiche.
Ma la storia narrata da Green e riportata nel film è comunque molto delicata e tenera, soprattutto grazie ai due giovani attori protagonisti, Shailene Woodley e Ansel Elgort ( che stanno lavorando insieme anche nella saga di Divergent, dove sono fratello e sorella ).
Hazel e Augustus s'incontrano in un centro di supporto per ragazzi ammalati di tumore, che frequentano svogliatamente, su pressioni dei genitori. E' subito, simpatia, attrazione, colpo di fulmine. Ma Hazel non vuole lasciarsi andare, sa di essere più grave del ragazzo, si sente una mina vagante che può esplodere in qualsiasi momento, lasciando dietro di sè vuoto e dolore.Ma la loro amicizia cresce sempre di più, specialmente perchè Augustus si appassiona al libro che è diventato l'ossessione di Hazel Una imperiale afflizione, un romanzo che parla, senza retorica,di una ragazzina ammalata di tumore come loro.Hazel vuole disperatamente sapere cosa succede ai vari protagonisti della storia dopo che la bambina è morta, cosa succede alle loro vite, se si sposano ecc.Questa curiosità eccessiva nasconde il desiderio di sapere cosa avverrà nella vita dei suoi genitori dopo che lei non ci sarà più.I due ragazzi si metteranno alla ricerca dell'autore del romanzo per avere risposta alle loro domande. E si arrenderanno all'amore, al loro " per sempre " che sarà fatto solo di pochi momenti ma che saranno preziosi e luminosi. Una storia che parla di morte ma è un inno alla vita e alle sue opportunità, da cogliere anche se non ci sono speranze perchè anche un solo attimo di vera e pura felicità può valere un per sempre.

lunedì 1 settembre 2014

1 settembre-Giornata per la custodia del creato

Quest'anno si celebra la nona edizione di questa particolare giornata tesa a sensibilizzare la società intera sul tema fondamentale della salvaguardia del mondo in cui viviamo.E' dal 1983 che comincia a prendere forma l'idea del Consiglio ecumenico delle Chiese di invitare tutte le Chiese a istituire una giornata di preghiera e di riflessione dedicata alla cura del creato e al mantenimento della pace ,della giustizia e della fratellanza tra gli uomini.
Il significato di questa giornata è molteplice, dall'impegno ambientalista per evitare lo sfruttamento dissennato delle risorse disponibili alla redistribuzione della ricchezza per aiutare i popoli in difficoltà e a tutte le iniziative volte a mantenere la pace tra i popoli.
Il nostro mondo ci è stato affidato affinchè ci desse nutrimento, progresso, sostenimento sociale.Abbiamo il dovere di prendercene cura, indipendentemente dal nostro credo religioso o ideologico proprio perchè appartiene a tutti noi e solo con l'impegno di tutti , governi e semplici cittadini, potrà servire al suo scopo.Siamo i custodi del creato e dobbiamo adoperarci per riparare ai danni provocati dai nostri predecessori e per migliorarlo e consegnarlo intatto in tutta la sua bellezza alle generazioni future.Solo vivendo in armonia con la natura e in pace con i propri fratelli l'uomo può sperare nel futuro e godere delle meraviglie del creato, " creato" apposta per lui da Dio.