mercoledì 17 marzo 2010

IO NON MI LAMENTO ( PROVACI ANCHE TU ! )

La settimana scorsa in libreria la mia attenzione è stata attirata da un volumetto dal titolo accattivante : Io non mi lamento-come smettere di lamentarsi e migliorarsi la vita, a cui era allegato un braccialetto viola. Incuriosita l'ho comprato e mi ha subito appassionata per l'originalità della proposta : smettere di lamentarsi e di criticare per poter modificare il nostro modo di pensare e migliorare la nostra vita e quella di chi ci sta intorno.Secondo l'autore, il reverendo Will Bowen, noi diventiamo quel che pensiamo, se i nostri pensieri sono negativi anche la nostra vita attirerà negatività.Per migliorare i nostri pensieri dobbiamo modificare il nostro modo di esprimerci,quindi evitare di lagnarci o di criticare in modo distruttivo gli altri.Man mano che elimineremo i pensieri negativi dentro di noi si farà spazio per la positività e tutta la nostra visione della vita cambierà in meglio e se ne accorgeranno anche gli altri. Ma come riuscirci ? Bisogna indossare il braccialetto fornito col libro ( o un altro che possediamo già o anche un elastico, qualsiasi cosa che possa essere facilmente spostata da un polso all'altro) e passarlo all'altro polso ogni volta che ci accorgiamo di aver espresso una lamentela o una critica. E non è un'impresa facile, ci accorgeremo di essere più lagnosi di quanto pensassimo.Dobbiamo resistere 21 giorni senza spostare il braccialetto perchè 21 giorni è il tempo stimato per acquisire una qualsiasi abitudine. Di solito occorrono dai 4 agli 8 mesi per riuscire a raggiungere il risultato prefisso. Infatti nella vita di ognuno di noi di cose e situazioni di cui lamentarci ce ne sono a bizzeffe : la famiglia, la salute, il lavoro, la crisi economica,ma non è lamentandoci soltanto che potremo risolvere i nostri problemi, anche se a volte lamentandoci possiamo attiratre l'attenzione degli altri, a lungo andare questo atteggiamento allontana chi ci sta intorno creando il vuoto intorno a noi proprio quando ne abbiamo più bisogno.Naturalmente non è che non dobbiamo più lamentarci o protestare per cose serie ma comunque dobbiamo farlo sempre con la prospettiva di dare una soluzione ai problemi, non di rimuginarci sopra e basta. Anche le critiche spesso sono necessarie ma non devono mai essere offensive o dispregiative, devono trasformarsi in suggerimenti, consigli, aiuti.Più noi miglioreremo più gli altri troveranno piacevole starci accanto e ci saranno meno tensioni, più collaborazioni, ogni problema si risolverà più facilmente, la vita sarà più leggera e felice. Perchè non provare ? Io lo sto facendo, fatelo anche voi ! ( Il mio record per adesso è di 2 gioni senza spostare il braccialetto ! )

Nessun commento:

Posta un commento