lunedì 28 novembre 2011

29 NOVEMBRE GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA SORDITA'

Promossa dall'AIRS, Associazione italiana per la ricerca sulla sordità, la giornata nazionale del 29 novembre vuole sensibilizzare la popolazione su questo grave handicap che limita moltissimo la vita di adulti e bambini e insieme indicare la via di cure e di prevenzione per limitare i danni permanenti all'udito.
Sono in programma in molti ospedali italiani visite gratuite di valutazione della soglia uditiva presso i centri di audiometria.Se è fisiologico che in età avanzata l'udito peggiori, dobbiamo pensare a quanti bambini sono sordi dalla nascita e non hanno mai potuto godere della varietà di suoni, voci, rumori che per noi udenti sono scontati e a quanti giovani e adulti lo diventino per malattie varie, spesso sottovalutate o mal curate o per l'esposizione continuata all'inquinamento acustico, non solo a causa della professione svolta. Pensiamo, infatti, ai giovani che si espongono a vere e proprie bombe acustiche nelle serate in discoteca o ai concerti e che girno tutto il giorno ascoltando musica a tutto volume con le cuffiette o gli auricolari.
E' molto importante conoscere le nuove cure e gli ausilii tecnologici più avanzati che possono aiutare i non udenti o gli ipoudenti a ottenere o recuperare un minimo di capacità uditiva che possa migliorare la loro vita quotidiana. Oggi sono possibili impianti di microchips e l'utilizzo di altre apparecchiature che fino a qualche tempo fa erano considerate fantascientifiche e anche le tradizionali apparecchiature per migliorare l'udito si sono trasformate, sono diventate leggerissime e quasi invisibili e non creano più imbarazzo a chi è costretto a portarle.
Ma è importantissima anche la prevenzione, la conoscenza degli accorgimenti necessari e le protezioni da usare per non danneggiare questo senso così importante per la nostra esistenza.Approfittiamo di questa giornata per dare una controllatina al nostro udito e per imparare come proteggeci e come proteggere i nostri bambini.

Nessun commento:

Posta un commento