venerdì 7 giugno 2013

L'IPOTESI DEL MALE - DONATO CARRISI

La trama : Migliaia di persone scompaiono ogni giorno in tutto il mondo. La speranza è che vengano ritrovate vive o che ritornino. Ma che succede se ritornano dopo tanti anni e si trasformano in killer ?

Ritorna Mila Vasquez, protagonista de Il suggeritore, l'inquieta eroina di Carrisi che a tratti ricorda la Lisbeth Salander dei romanzi di Larsson,soprattutto per i lati oscuri del suo carattere.
Mila ora lavora alla Sezione Persone scomparse, soprannominata il Limbo, perchè raccoglie le storie di persone " sospese " , sparite nel nulla, come inghiottite dal Buio, volontariamente o per colpa di rapitori o assassini.Finchè non si ritrova un corpo quelle persone non sono considerate nè vive nè morte, il filo sottile della speranza le tiene ancora legate a questo mondo, la speranza di familiari e amici e quella dei poliziotti che non hanno mai smesso di cercarle. E' proprio il posto adatto per Mila, che da sempre si occupa di persone scomparse, non ne può fare a meno, perchè anche lei da bambina ha subito lo stesso destino, è stata rapita da un maniaco e si è salvata per miracolo. Da allora però il Buio è rimasto dentro di lei, quella sensazione di essere diventata invisibile, la paura che nessuno venga più a cercarti, di essere abbandanata nell'incubo del male.Da allora fisicamente si è ripresa, ma non psicologicamente, quella orribile esperienza le ha rubato per sempre la possibilità di provare empatia verso il prossimo, di sentire dolore, pietà, commozione. Solo la rabbia la fa sentire viva, insieme all'attrazione verso il pericolo.
Nel Limbo non c'è la vivacità adrenalinica degli altri reparti di polizia, l'atmosfera è sempre tetra, in compagnia di quei fantasmi che aspettano giustizia. Ma all'improvviso qualcosa cambia, persone scomparse da anni ritornano ma solo per compiere vendette inspiegabili, come marionette guidate da un burattinaio invisibile, che semina indizi sfidando le forze dell'ordine, come nel caso del Suggeritore. Dove sono state queste persone in tutti questi anni ? Fanno parte di una setta ? Quanti ne torneranno ancora dal Buio ? In questa nuova indagine Mila sarà affiancata dall'agente speciale Simon Berish, un poliziotto emarginato dai colleghi per sospetta corruzione e che aveva seguito, anni prima, i casi di questi scomparsi. Ma anche lui non è immune dal fascino del Buio, anche lui nasconde molti segreti.
Una storia avvincente, piena di colpi di scena, che riesce a sorprendere fino alla fine e che intreccia all'azione l'analisi psicologica dei personaggi. Da non perdere se amate i thriller ben scritti e non banali.

Nessun commento:

Posta un commento