lunedì 13 gennaio 2014

SPLENDORE - MARGARET MAZZANTINI

La trama : Guido e Costantino hanno caratteri ed estrazione sociale molto diversi.Ma si amano.Con la sofferenza e i sensi di colpa tipici della loro generazione.

Splendore è la storia di un amore.Un amore negato, tormentato, proibito.Perchè i protagonisti sono due uomini e vivono con sofferenza la loro omosessualità, appartengono ancora ad una generazione che considera il sentimento tra due persone dello stesso sesso come un tabù.E loro cercano di sfuggire a questo amore, poi lo rincorrono, cercano di soffocarlo con relazioni " normali", con il matrimonio e coi figli e poi lo risvegliano, cercando di ritrovare quello splendore che solo la giovinezza, ignara e spensierata, può avere.
Guido e Costantino sono molto diversi tra loro. Il primo proviene da una famiglia borghese e anaffettiva. I genitori sono troppo presi dal lavoro per occuparsi di lui, che trascorre un'infanzia solitaria senza amici e senza giochi.Il secondo è il figlio del portiere, abita nel sottoscala umido e buio , anche lui è un tipo solitario ma comunque ha una vita sociale più normale. Da ragazzini non si frequentano ma si spiano da lontano e , forse, ciascuno invidia l'altro. Poi finiscono per frequentare insieme il Liceo e qui, complice una gita scolastica in Grecia, viene gettato il seme dell loro amore.Ma per lungo tempo non vogliono arrendersi all'evidenza. Quando finalmente si abbandoneranno l'uno tra le braccia dell'altro sarà troppo tardi, prenderanno strade diverse, Costantino si sposerà e Guido andrà a vivere in Inghilterra dove intraprenderà una brillante carriera accademica e si sposerà anche lui.Si rincontreranno ancora, dopo molti anni, la passione riesploderà,ma li porterà anche ad un tragico epilogo.
La storia è narrata da uno dei protagonisti, il cerebrale Guido, che pensa, riflette, s'interroga sempre troppo e la scrittura della Mazzantini forse è troppo densa, appesantita dal carattere stesso del protagonista.Forse con meno elucubrazioni, con un tono più semplice il romanzo sarebbe risultato più fluido e " leggero ". Comunque ci mostra quanta sofferenza può causate un amore che , dai protagonisti stessi, è considerato proibito. Mentre un vero amore è sempre e soltanto un amore e va vissuto come tale, senza sensi di colpa o paura di peccare.

Nessun commento:

Posta un commento