La trama : Jeanine, capo della fazione degli Eruditi, dà la caccia a Tris e a tutti i Divergenti, considerati un pericolo per l'equilibrio e la sopravvivenza della società organizzata in fazioni.
Secondo capitolo della saga di Divergent che racconta di una società distopica organizzata in cinque fazioni in base alle attitudini dei cittadini per sopravvivere a un qualche disastro mondiale ormai lontano del tempo e di cui non si ha più memoria.
Dopo aver sventato il piano di Jeanine, capo della fazione degli Eruditi, di prendere il potere della città di Chicago, eliminando tutti i cittadini della fazione degli Abneganti, Tris e Quattro, insieme a Caleb e Peter, sono in fuga, braccati dagli Eruditi e dagli Intrepidi condizionati ad unirsi a loro.I due giovani devono scoprire perchè Jeanine abbia tanto timore dei Divergenti e perchè li considera una minaccia per l'equilibrio sociale.Dopo essersi rifugiati brevemente presso i Pacifici sono costretti ad unirsi agli Esclusi, i reietti della società,che sono diventati una vera e propria fazione, pronta a lottare contro tutti. E a capo degli Esclusi c'è la madre di Quattro, creduta morta e invece solo fuggita dalle violenze del marito Marcus, lasciando solo il figlioletto indifeso.Quattro-Tobias non si fida di sua madre, percepisce in lei la stessa brama di potere di Jeanine.E Tris si sente in colpa per tutte le persone morte a causa dell'ossessione di Jeanine per i Divergenti e decide di consegnarsi ai suoi nemici . Dovrà affrontare dure prove fisiche e , soprattutto psicologiche, per carpire il segreto di una scatola lasciata in eredità dagli antichi che forse contiene la soluzione ai tanti misteri che riguardano la loro storia.
Il film semplifica molto la trama del romanzo e, anche se molti personaggi rimangono ai margini e molti episodi vengono tralasciati,la storia ne guadagna in linearità e diventa più scorrevole e comprensibile, in attesa del gran finale , diviso, come è ormai di consuetudine nella trasposizione cinematografica di grandi saghe, in due capitoli.
La figura di Tris è l'elemento portante della storia, anche lei ,come la protagonista di Hunger Games, diventa eroina suo malgrado, piena di dubbi, sorretta solo dal coraggio e dalla speranza di un futuro migliore per l'umanità sopravvissuta.Anche lei , come Katniss, viene considerata il simbolo della rivolta, l'unica in grado di sfidare il potere e l'autorità costituita.
Certo il film non attrae molto chi non ha letto i romanzi o non ha visto il primo capitolo, Divergent, ma soddisfa abbastanza i fan della saga, nonostante le omissioni e i tagli alla trama.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento