lunedì 17 febbraio 2014

ASPETTANDO DOMANI - GUILLAME MUSSO

La trama : Emma e Mattehew si conoscono per caso, via mail, in seguito all'acquisto di un computer usato. Si trovano interessanti, si danno appuntamento in un noto ristorante.Ma non riusciranno ad incontrarsi.Perchè vivono in anni diversi e quel computer, appartenuto ad Emma, è l'unico modo per comunicare.

Musso ha fatto di nuovo centro con questo romanzo che mescola amore, soprannaturale e thriller, subito balzato in Francia in testa alle classifiche dei best sellers.
Matthew è un brillante professore di filosofia, molto amato dai suoi studenti perche è veramente appassionato al suo lavoro. Ma da qualche mese la sua vita è andata in frantumi. L'adorata moglie Kate, affermata cardiochirurgo, è rimasta vittima di un banale incidente stradale, lasciandolo con una figlioletta di pochi anni.A fatica Matthew è riuscito ad emergere dalla depressione, anche grazie all'aiuto della sua vulcanica coinquilina April. Ma con l'avvicinarsi del Natale e del primo anniversario della morte di Kate il suo umore è ridiventato cupo.Emma è un'apprezzata sommelier, una delle poche donne che è riuscita a farsi strada in questa arte tipicamente maschile. Lavora presso un prestigioso ristorante, dove organizza degustazioni e cene a tema con grande successo. Ma la sua vita amorosa è un disastro, è rimasta a lungo legata ad un uomo sposato che le ha preferito poi la moglie ma che ogni tanto ritorna alla carica sfruttando l'insicurezza e la sete d'affetto della ragazza.
Per caso, ad una svendita casalinga di oggetti usati, Matthew compra un computer appartenuto ad Emma e vi trova archiviate delle foto.La contatta per restituirgliele e i due rimangono piacevolmente avvinti in uno scambio di mail che si conclude con un invito a cena.Per entrambi è l'occasione per uscire dal guscio, per colorare un pò il grigio dell'esistenza. Si preparano, son emozionati, tentennano, ma alla fine si presentano all'appuntamento.Ma non riusciranno ad incontrarsi.Dopo essersi rinfacciati a vicenda di essere dei bugiardi poco seri, alla fine devono arrendersi all'evidenza anche se si tratta di una cosa incredibile : vivono in anni diversi, Emma nel 2010, Matthew nel 2011.
A questo punto, in barba a tutte le leggi della fantascienza, che impongono di non cambiare mai neanche una virgola del passato perchè potrebbe avere nel futuro conseguenze inimmaginabili, Matthew concepisce un piano pazzesco, pazzesco almeno quanto la situazione in cui si trovano : vuole fare in modo che Emma impedisca l'incidente mortale capitato a Kate.Emma dapprima reagisce male, aveva già fantasticato di prendere lei il posto di Kate, di formarsi una famiglia ed essere finalmente serena. Poi accetta almeno di pensarci e si reca di nascosto a conoscere la famigliola felice.Ma facendo indagini su Kate, con l'aiuto di Romuald, un hacker in erba fuggito da casa, comincia a rendersi conto che la bellissima donna nasconde molti misteri e, forse, un amante.Purtroppo Emma e Matthew non riescono più a comunicare perchè il prezioso computer, l'unica porta d'accesso tra due mondi, diventa inservibile. Emma rimarrà da sola a cercare di sbrogliare la situazione che si fa sempre più intricata e pericolosa.
E' veramente una storia coinvolgente, che intrappola il lettore, convinto di trovarsi di fronte solo una delicata storia d'amore venata di soprannaturale.Invece man mano la trama sfocia nel thriller e l'azione diventa sempre più incalzante e si rimane col fiato sospeso fino alla fine.Chi ama le opere di Musso vi ritroverà tutti gli ingredienti che ne hanno fatto uno degli scrittori più apprezzati in Francia e nel mondo intero.Per chi non lo conosce ancora sarà una piacevole scoperta che lo farà senz'altro diventare fan di questo autore e
del suo singolare e personalissimo genere letterario.

Nessun commento:

Posta un commento