domenica 7 settembre 2014

COLPA DELLE STELLE

La trama : Hazel e Augustus sono due adolescenti che s'innamorano teneramente. Ma sono entambi gravemente ammalati e sanno che il loro " per sempre" è fatto solo di piccoli preziosi momenti.

Il romanzo di John Green ha fatto commuovere milioni di lettori e lo stesso sta facendo il film omonimo.
La trama del libro ricorda abbastanza quella di Il nostro amore è per sempre e forse sta nascendo un nuovo filone dedicato agli adolescenti, con storie strappalacrime con protagonisti ammalati o in gravi difficoltà psicologiche.
Ma la storia narrata da Green e riportata nel film è comunque molto delicata e tenera, soprattutto grazie ai due giovani attori protagonisti, Shailene Woodley e Ansel Elgort ( che stanno lavorando insieme anche nella saga di Divergent, dove sono fratello e sorella ).
Hazel e Augustus s'incontrano in un centro di supporto per ragazzi ammalati di tumore, che frequentano svogliatamente, su pressioni dei genitori. E' subito, simpatia, attrazione, colpo di fulmine. Ma Hazel non vuole lasciarsi andare, sa di essere più grave del ragazzo, si sente una mina vagante che può esplodere in qualsiasi momento, lasciando dietro di sè vuoto e dolore.Ma la loro amicizia cresce sempre di più, specialmente perchè Augustus si appassiona al libro che è diventato l'ossessione di Hazel Una imperiale afflizione, un romanzo che parla, senza retorica,di una ragazzina ammalata di tumore come loro.Hazel vuole disperatamente sapere cosa succede ai vari protagonisti della storia dopo che la bambina è morta, cosa succede alle loro vite, se si sposano ecc.Questa curiosità eccessiva nasconde il desiderio di sapere cosa avverrà nella vita dei suoi genitori dopo che lei non ci sarà più.I due ragazzi si metteranno alla ricerca dell'autore del romanzo per avere risposta alle loro domande. E si arrenderanno all'amore, al loro " per sempre " che sarà fatto solo di pochi momenti ma che saranno preziosi e luminosi. Una storia che parla di morte ma è un inno alla vita e alle sue opportunità, da cogliere anche se non ci sono speranze perchè anche un solo attimo di vera e pura felicità può valere un per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento