venerdì 2 gennaio 2015

IL RAGAZZO INVISIBILE

La trama : Michele, un ragazzo timido vittima di bullismo, un giorno scopre di poter diventare invisibile.Dovrà imparare a padroneggiare questo superpotere e a difendersi da un'organizzazione segreta che lo bracca per scopi criminali.

Gabriele Salvatores accetta la sfida di un fantasy per ragazzi tutto italiano confezionando un prodotto che alla spettacolarità propria di questo genere di film aggiunge la profondità della pellicola d'autore.
Michele è un ragazzino che vive a Trieste con la madre poliziotta. E' timido, un pò imbranato ed è la vittima preferita dei soliti bulli.Inoltre è innamorato della ragazza più bella della classe, Stella, campionessa di ginnastica artistica, che lo snobba.Molte volte ha desiderato di essere invisibile, per sfuggire ai tormenti dei suoi persecutori e una sera, durante una festa di Halloween, ancora una volta vittima di scherzi crudeli, ci riesce veramente, diventa invisibile, può scappare sotto gli occhi di tutti e rifugiarsi, sgomento ed insieme elettrizzato, nella sua stanza.Dapprima attruibuisce questo potere al costume di supereroe cinese che ha indossato per la festa.Poi si rende conto che può scomparire e riapparire anche senza di questo.Il problema è riuscire a padroneggiare questo superpotere per non finire , con sommo imbarazzo, a ricomparire nudo in mezzo alla gente.Michele non sa che questo potere è un retaggio del suo misterioso passato e che una organizzazione segreta lo sta cercando da tempo per sottoporlo ad esperimenti e utilizzarlo per loschi affari.
Michele è un tenerissimo supereroe, uno SpiderMan adolescente e l'invisibilità , in realtà , rispecchia la vita di tanti ragazzi a questa età, il desiderio e , insieme, la paura , di sparire agli occhi del mondo per nascondersi,per sfuggire ai problemi e alle delusioni inevitabili nel periodo della crescita fisica e psicologica.
Pur essendo un godibile film per ragazzi, che s'ispira nei temi e nelle situazioni un pò ai Goonies, a Spider Man, agli X-Men, offre spunti di riflessione anche agli adulti, aprendo uno spiraglio sul mondo dei ragazzi, sulle loro paure, sul fenomeno del bullismo a scuola, sulle difficoltà di relazionarsi con gli altri quando si è troppo timidi o insicuri.
Non manca un finale in puro stile Marvel, con una sequenza piena di colpi di scena dopo i titoli di coda ma, fortunatamente, non bisogna aspettare molto, dopo pochi secondi ci saranno importanti rivelazioni sulla vera storia di Michele e anche, forse, lo spunto per un sequel.
Ma l'avventura del ragazzo Invisibile non si esaurisce con il film.La pellicola, infatti, fa parte di un progetto multimediale che comprende anche una graphic novel, un libro e il CD con la colonna sonora, per allargare e approfondire l'universo di Michele e dei suoi amici e nemici.

Nessun commento:

Posta un commento