La trama : Cormoran Strike, un investigatore in disarmo è chiamato ad indagare sul suicidio sospetto di una top model dalla vita tormentata.
Alla sua prima uscita in libreria questo romanzo non aveva avuto un grande riscontro di pubblico ma ottimi commenti dalla critica, sorpresi dalla maestria narrativa di un esordiente.Poi è stato rivelato che l'autrice era nientemeno che J.K.Rowling, la "mamma " di Harry Potter e, allora, fortunatamente, è stata attirata la curiosità del pubblico ,che lo ha premiato con un grande successo di vendite. Fortunatamente perchè si tratta davvero di un ottimo romanzo del genere " giallo classico ", con un personaggio principale molto ben caratterizzato, che si presta a diventare protagonista di una vera e propria serie.
Cormoran Strike è un reduce dalla guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba.Non è un adone, ha una corporatura massiccia, non possiede quasi nulla , ha avuto un'infanzia difficile, al seguito di una madre vagabonda, dedita a droghe, alcool e filosofie orientali, che ha generato vari figli con partner diversi ( Cormoran è figlio di un divo del rock ancora molto famoso ).Eppure Cormoran si sente l'uomo più fortunato del mondo perchè è amato dalla bellissima e raffinata Charlotte, che lo ha spinto ad aprire un ufficio di investigazioni private. Ma Charlotte è anche capricciosa, viziata e , dopo vari litigi e riappacificazioni,alla fine lo ha lasciato per davvero, senza un soldo e senza una casa. Non ci sono clienti e, per giunta, deve pagare la nuova segretaria assunta presso una costosa agenzia interinale. La segretaria in questione è Robin, che in cerca di un lavoro fisso, si presta a svolgere mansioni di segreteria dove viene richiesto il suo supporto temporaneo.Conoscere Cormoran, a dispetto delle condizioni in cui versa l'ufficio, la elettrizza, in fondo il mistero, i pericoli ,il rischio, erano il suo sogno segreto. E un cliente poi arriva davvero, il fratello di una nota top model, Lula Landry, morta suicida. Lui non crede che la ragazza, per quanto tormentata, abbia scelto di morire. aveva progetti, sogni , un fidanzato.Non era possibile che si fosse uccisa così, senza lasciare nemmeno un biglietto d'addio. La polizia non era del suo stesso avviso e così lui si era deciso a rivolgersi a Strike, ricordando che era stato compagno d'infanzia di un suo fratello morto prematuramente. Cormoran , dopo qualche tentennamento decide di accettare, addentrandosi così, insieme all'entusiasta Robin, in un mondo di falsità, i bugie, di segreti di famiglia.
Strike si serve dei metodi tradizionali, interrogatori accurati, indagini sul campo, ricerca di testimoni ed è piacevole seguirlo passo passo nell'intricata indagine, senza scorciatoie fornite da mezzi moderni e potenti. Un ritorno al buon vecchio investigatore che prende appunti, fa domande, ispeziona luoghi , concentrato sul lavoro per dimenticare i suoi problemi personali e non sentirsi più un fallito.
Sarebbe interessante seguire le imprese di questo nuovo personaggio, impegnato in altri casi insieme alla fida Robin e forse un prossimo romanzo è già in cantiere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento