martedì 12 novembre 2013

UNA SERA A PARIGI - NICOLAS BARREAU

La trama : La vita di Alain, proprietario di un piccolo cinema d'essai a Parigi, viene in breve tempo stravolta.Incontra quella che potrebbe essere la donna della sua vita ma anche un famoso regista americano e un'affascinante attrice francese che vogliono girare nel suo locale un film molto romantico.

Una storia dedicata agli irriducibili romantici, ai cinefili, a chi crede nel caso o nel destino, a chi pensa che Parigi sia la cornice ideale per una storia d'amore.
Alain Bonnard ha cominciato ad amare il cinema da bambino, come il piccolo Totò di Nuovo Cinema Pradiso, frequentandola piccola sala di proprietà di suo zio,il Cinema Paradis.Le storie, gli amori, le tragedie che si snodano sulle pelllicole sono per lui più reali della realtà.E quando lo zio decide di ritirarsi non ha alcuna esitazione a rilevare il locale, lasciando un impiego redditizio, tra lo sconcerto dei familiari.Certo, non è facile competere con le multisale che offrono agli spettatori ogni tipo di intrattenimento, ma Alain riesce a trovare l'idea vincente,una rassegna settimanale dedicata ai film d'amore, Les amours au Paradis che ben presto attira una nutrita schiera di spettatori abituali. Così ogni mercoledì il cinema si riempie di persone in cerca di sogni e romanticismo e Alain ormai li conosce tutti, ne immagina la vita e le storie.Soprattutto è colpito da una ragazza dal cappotto rosso che viene sempre da sola e si siede sempre nella stessa fila, la 17.Quando finalmente trova il coraggio di invitarla a bere qualcosa capisce subito che Melanie è la donna della sua vita.L'accompagna a casa e lei gli promette di rivederesi il prossimo mercoledì.Alain è al settimo cielo ma qualcosa di ancora più straordinario sta per capitargli.Un famoso regista americano, Allan Wood (un omaggio neanche troppo velato a Woody Allen )si presenta al Paradis in compagnia della stupenda attrice Solane Avril. La donna da ragazza aveva frequentato proprio quel cinema e voleva che si girassero lì alcune scene molto importanti del nuovo film di cui è protagonista.La vita di Alain sembra davvero diventata un film, tutto gli sorride, sembra aver trovato l'amore, la fama e un buon riscontro economico.Ma , inaspettatamente, Melanie scompare nel nulla.E tutto, senza di lei, non ha più senso. Comincia così una disperata ricerca della enigmatica ragazza che coinvolge anche gli amici di Alain e il regista e l'attrice.Questo mistero scatenerà una serie di coincidenze, di intrecci veramente incredibili, come sotto la regia del caso o del destino.
Una storia veramente gradevole, appassionante, con continui rimandi a scene o frasi di film celebri. E, per continuare a sognare, in appendice c'è l'elenco di tutti i film della rassegna Les amours du Paradis,che hanno fatto innamorare tante coppie, nel libro e nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento