domenica 29 dicembre 2013

INDOVINA IL NUMERO - TRUCCO DI MAGIA MENTALE

Questo trucco di incredibie effetto è stato svelato durante il programma TV Super Brain. Per chi se l'avesse perso lo ripropongo.
Chiedete a tutti i presenti di sommare le cifre della propria età, più sono meglio riesce il trucco. I bambini al di sotto dei 10 anni devono aggiungere 10 alla propria età. Chiedete poi di sottrarre il numero ottenuto alla propria età. A questo punto mostrate un tabellone con numeri da 1 a 90 ( ma se volete anche di più ).Ad ogni numero è abbinato un oggetto di piccole dimensioni.Chiedete a ognuno di memorizzare , senza dirlo, l'oggetto che corrisponde al numero che ha ottenuto.E direte poi che quest'oggetto è quello che avete in tasca. E , magicamente, anche se ci saranno tanti numeri diversi, ciascuno scoprirà che avete in tasca proprio l'oggetto che gli è toccato.
Spiegazione : per una regola matematica, ciascun numero di due cifre, quando vengono sommate le due cifre che lo compongono e poi sottratte al numero stesso, dà come risultato un multiplo di 9. Esempio : 71 = 7 + 1 = 8 71-8 = 63, multiplo di nove.
Precedentemente avrete preparato il tabellone avendo cura di assegnare ai multipli di 9 lo stesso piccolo oggetto descritto con sinonimi, ad esempio se vi mettete in tasca dei soldi ( è la cosa più semplice ) userete parole come soldini, centesimi, monetine, contanti, denaro ecc.Quando li mostrerete al pubblico rimarranno stupefatti proprio perchè la stessa parola non ricorre mai due volte. Possono anche barare sull'età , pensando che voi la conosciate bene, il trucco riuscirà lo stesso.
Naturalmente non può essere riproposto subito, a meno che non abbiate preparato un altro tabellone.Per il tabellone basta un semplice foglio , non c'è bisogno di attrezzi speciali.
Se abbinerete a questo trucco qualche altra " magia " che conoscete già e vi riesce bene, potrete tenere u n simpatico spettacolino che stupirà e divertirà grandi e piccini.

Nessun commento:

Posta un commento