mercoledì 8 gennaio 2014

CAPITAN HARLOCK

La trama : A bordo dell'astronave Arcadia Capitan Harlock, misterioso pirata dello spazio, combatte contro la Società Gaia che ha reso inaccessibile la Terra, abbandonata dagli umani per sovraffollamento.

Il personaggio di Capitan Harlock proviene da un manga di Leiji Matsumoto ed è molto popolare anche in Italia grazie alla serie televisiva trasmessa alla fine degli anni '70.
Nei cartoni animati Harlock combatteva per la salvezza della Terra contro il pianeta Mazone che voleva invaderla ma, nello stesso tempo, era considerato dai governanti del nostro pianeta come un fuorilegge e doveva difendersi anche da loro.
Nel film d'animazione Harlock diventa un personaggio molto più ambiguo e misterioso.Solca lo spazio sulla sua astronave Arcadia con una piccola ciurma e ha a disposizione una inesauribile fonte di energia, creata da Mime, l'unica superstite dei Nibelunghi che ha votato la sua vita al pirata.Sembra addirittura che Harlock abbia più di 100 anni e che forse sia immortale.La sua lotta instancabile è contro la Gaia, una società che non ha reso più possibile agli umani il ritorno sulla Terra, dopo che si erano sparpagliati nello spazio in cerca di altri pianeti adatti alla vita. La Gaia vuole nascondere anche il vero aspetto della Terra, forse non più abitabile dopo le lunghe guerre contro i profughi terrestri.Ma forse anche Harlock ha avuto un ruolo sulle vicende che hanno reso la Terra arida e inospitale.
Nel film però i veri protagonisti sono due fratelli, Logan ed Ezra, che si trovano a combattere su due fronti opposti dopo che Logan, intrufolatosi tra l'equipaggio dell'Arcadia come spia, ha finito per l'abbracciare la causa del pirata, anche se misteriosa e oscura.
La realizzazione grafica è notevole, sembra di vedere persone reali e non disegni, l'atmosfera è cupa e, a volte, angosciosa ma non mancano le battaglie e i colpi di scena e l'opera non deluderà chi ancora ricorda la serie animata, anche se molto più colorata e avventurosa.

Nessun commento:

Posta un commento