lunedì 3 febbraio 2014

THE WOLF OF WALL STEEET

La trama : La storia vera di un geniale brooker di Wall Street ossessionato dalla brama di potere e schiavo di ogni tipo di vizi.

Un Di Caprio da Oscar impersona l'ambigua figura di un brooker newyorkese, che seppe costruire dal nulla un'impresa finanziaria basata sulla truffa e sull'inganno, riuscendo però a sperperare gran parte del patrimonio accumulato in sesso, droga e in ogni tipo di lusso.
Eppure si trattava di un uomo di grande talento, vittima del crollo di Wall Street proprio nel suo primo giorno di lavoro.Non si arrese, riuscì a conquistare in breve tempo il mondo dell'alta finanza, grazie ai consigli del suo mentore che spazzò via le sue idee di integrità e di onestà.Sfruttando le sue doti di brillante imbonitore riuscì a vendere " polvere di fata " ai fiduciosi clienti, rastrellando per se tutto il guadagno. Ma la sua ossessione per il potere era pari a quella per la droga, il sesso, gli eccessi.Un eroe negativo senza pentimento, lo specchio di quella finanza d'assalto che ha causato tanti danni all'economia.E alla fine il vero Joerdan Belfort , braccato dall'FBI se la caverà comunque, scontando solo 22 mesi di prigione e accettando di risarcire le vittime. Ora conduce una vita abbastanza agiata lavorando come motivatore per la formazione di manager. Si stenta a credere che un personaggio così eccessivo sia reale ma non si riesce neanche ad immaginare come tanta gente si sia potuta fidare di lui e del suo staff affidandogli i propri risparmi, magari frutto dei sacrifici di una vita.Il film non ci risparmia nulla sul carattere e sull'immoralità del personaggio, sui suoi stravizi, non cerca di rendercelo simpatico eppure si resta quasi affascinati da lui per le sue doti di manipolatore. Una vita che era tutta un bluff ma che alla fine non lo ha comunque lasciato a mani vuote, ancora un volta Belfort è riuscito a cavarsela e forse è questo che, in fondo, ce lo fa ammirare.

2 commenti:

  1. Visto al cinema, mi è piaciuto ma l'ho trovato troppo lungo. Forse ero anche un po' stanca, ma secondo me 2.30 sarebbero state più che sufficienti. Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un pò troppo lungo , forse per descrivere dettagliatamente la vicenda invece di riassumerla come avviene di solito, ma almeno molte delle scene di stravizi si potevano tagliare,tanto si era capito il modo di comportarsi dei protagonisti ( purtroppo vero )

      Elimina