venerdì 9 ottobre 2009

SOLI NEL NULLA

Mi piace molto Twitter, mi piace la sua immediatezza, mi piace la gente che ho conosciuto, mi fa compagnia. Durante la giornata mi collego ogni tanto,anche solo per leggere cosa si dice in giro, non necessariamente per scrivere qualcosa. Ieri pomeriggio ho cominciato a notare qualcosa di strano, i tweet non si aggiornavano, possibile che non ci fosse nessuno ? Poi mi appare un messaggio inquietante, che non ho followers e che dovrei cominciare a seguire qualcuno. Ma come, io ho più di 800 amici che seguo, cosa è successo, si è azzerata di colpo tutta la mia storia su Twitter ? Scrivo qualcosa e leggo solo i miei tweet, sono sola nel nulla ! Quando apri Twitter è quasi come li sentissi realmente tutti quei cinguettii, come trovarsi in una piazza colorata, piena di gente. Ora avevo aperto la porta e mi ero ritrovata in uno spazio vuoto, bianco, a parlare da sola. Ho cliccato sui nomi di qualche amica e ho scoperto, con sollievo, che non era un problema solo mio, tutti si erano ritrovati soli all'improvviso e lanciavano messaggi nel vuoto, come quando si lanciano segnali nello spazio sperando che qualcuno li possa intercettare. Le replies e i DM almeno funzionavano, così si poteva comunicare in modo rudimentale. E questo mi ha dato l'impressione di essere in un mondo sopravvissuto a una qualche catastrofe, dove i superstiti cercano di riallacciare faticosamente i contatti ,dando piccoli segnali di vita qua e là. Certo non è successo nulla di grave, una volta appurato che c'era un qualche guasto era logico che prima o poi sarebbe stato riparato. Ma questa situazione surreale mi ha colpito, questo sentirsi sopravvissuti, come in un film catastrofico, che devono riorganizzare un mondo stravolto. Troppa fantasia ?

Nessun commento:

Posta un commento