mercoledì 30 dicembre 2009

PICCOLE SCARMANZIE PER IL NUOVO ANNO

Ormai ci siamo, il 2010 è alle porte, ancora tutto nuovo e sconosciuto, pieno di promesse, di desideri e speranze da realizzare.E allora perchè non cercare di ingraziarcelo, con piccoli riti di buon auspicio ?
Innanzitutto indossare qualcosa di rosso, meglio se si tratta di biancheria intima regalata.Ma perchè il rosso ? Il rosso è simbolo di forza, passione, ardore, per i cinesi è il colore nunziale e per molti secoli lo è stato anche per noi.Quindi indossarlo significa catalizzare queste forze positive sulla nostra persona. Basta anche solo un accessorio di questo colore.Da qui è nata questa consuetudine di regalare lingeria rossa, sia perchè è più economico che donare un abito o una giacca sia perchè ci sono persone a cui non piace portare il rosso ma possono lo stesso seguire la tradizione indossandolo sotto i vestiti.
Ci sono poi tradizioni legate ai cibi : mangiare lenticchie porta abbondanza perchè le lenticchi simboleggiano le monete, porta bene anche mangiare datteri fichi e frutta secca,in alcuni paesi , come in Spagna, si usa mangiare 12 chicchi d'uva prima dello scoccare della mezzanotte.
A mezzanotte, quando si fanno gli auguri, abbiate l'accortenza di mettervi accanto a persone del sesso opposto al vostro perchè ricevere il primo augurio dell'anno da uno di loro porterà fortuna tutto l'anno, il contario se ve li fa qualcuno del vostro stesso sesso. Vale lo stesso per la prima persona che incontrate uscendo di casa.E non dimenticate di uscire con le tasche piene di monetine, porta fortuna.
Ed infine un piccolo rito per chi vuole trovare la persona amata e non gli importa di perdersi per qualche minuto il brindisi di mezzanotte.Mettetevi in una stanza buia davanti a uno specchio, con una candela accesa che però non dovete far riflettere nello specchio fino a quando non sentirete scoccare la mezzanotte.A questo punto avvicinate la candela allo specchio : per qualche istante vedrete il volto della persona che incontrerete e che vi farà innamorare.
Il rito migliore però è avere pensieri positivi da proiettare sull'anno nuovo. Sognate, sperate, desiderate , almeno per qualche istante, forse qualcosa di bello arriverà !

Nessun commento:

Posta un commento