lunedì 24 gennaio 2011

HEREAFTER


La trama : Tre personaggi, un uomo, una donna, un bambino, che cercano per motivi diversi di scoprire se c'è un aldilà dopo la morte.

Un film intimistico e toccante di Clin Eastwood che affronta il tema della vita oltre la morte ma senza appoggiarsi a sentimenti o visioni religiose, attraverso la storia dei tre protagonisti : Marie Lelay, affermata giornalista francese sopravvissuta a uno tsunami , che ha avuto un'esperienza extracorporea,e , ritornata a Parigi cerca risposte per spiegarsi ciò che ha vissuto; Marcus, un ragazzino londinese con una madre tossicodipendente che perde per un incidente il gemello a cui si appoggiava in tutto e che era il suo unico punto di riferimento nella vita;George Lonegan un operaio di Los Angeles che dopo un'operazione al cervello ha scoperto di avere la capacità di interagire con il mondo dei defunti ma la vive come una condanna non come un dono.
Tutti e tre cercano qualcosa e alla fine la troveranno : Marie incontrerà una scienziata che, da atea ,ha studiato centinaia di casi come il suo ed è arrivata alla certezza che veramente in certe condizioni si aprono per qualche attimo le porte verso un altro mondo e che la esorterà a descrivere in un libro la sua esperienza. Marcus ossessionato dalla mancanza del gemello dopo aver vagato tra ciarlatani, spiritisti, finti studiosi s'imbatterà sul sito web aperto dal fratello di George che intende lucrare sui poteri del giovane. George avrà la forza di ribellarsi al suo destino che lo porta a dover sopportare il dolore altrui e, dopo essere stato licenziato ,decide di andare a Londra per visitare i luoghi dickensiani, essendo un fan appassionato dello scrittore. A Londra s'incontreranno i tre protagonisti , le loro vite separate convergeranno e ognuno avrà le sue risposte e la speranza di una vita migliore e meno affannosa.
Il film non ci mostra angeli, paradiso, inferno o visioni più o meno consolatorie dell'aldilà, ma quasi dei dati di fatto oggettivi : le esperienze al limite tra la vita e la morte esistono, non sono frutto di allucinazioni,ma sono troppo brevi per darci un'idea precisa di un qualsiasi altro mondo; esistono persone che, per particolari capacità ,riescono a mettersi in contatto col mondo dei defunti ma sono rare e per loro è un'esperienza penosa e quindi la maggior parte preferisce tenere segreta questa caratteristica. Di più non ci è dato sapere.Ma è già qualcosa.

2 commenti:

  1. Oggi ho scoperto il tuo blog e, data la mia passione per il cinema, penso che ci ritornerò volentieri! :-)

    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie, anche se sono solo commenti personali, senza nessuna pretesa di critica cinematografica !

    RispondiElimina