venerdì 7 gennaio 2011

THE TOURIST


La trama : Frank, tranquillo professore di matematica americano in vacanza incontra la bellissima Elise sul treno per Venezia e si trova catapultato in una realtà romanzesca.

Era atteso come un evento, chiacchierato e pubblicizzato, vantando due sex symbol come interpreti ,una trama intrigante e una location tra le più romantiche al mondo.
Ma The Tourist si è rivelato come un bel contenitore vuoto, che delude soprattutto per le potenzialità che aveva e che non sono state sfruttate.
Angelina Jolie , per la verità fin troppo incantevole e perfetta, si limita a sfilare come in passerella ( dov'è finita la grinta di Salt ? ), Johnny Depp, ingrassato per esigenze di copione ( sembra sia stato lui a suggerire alla produzione questo particolare per rendere più credibile il personaggio ), è il pallido fantasma del magnetico attore che conosciamo.Aggiungiamo una manciata di attori italiani usati come macchiette ( c'è pure il carabiniere Frassica travasato da Don Matteo ), caricature fumettistiche del cattivo finto-russo e dell'ispettore di Scotland Yard frustrato, un inseguimento in motoscafo con sparatoria ( molto meglio quello analogo di Indiana Jones e l'ultima Crociata ),una Venezia da cartolina , una fuga un pò ( volutamente ? ) comica di Johnny Depp sui tetti in pigiama a righe dove almeno si può cogliere un pò il passo saltellante di Jack Sparrow. Tutto qui, tutto molto glamour, sussurrato, elegante, certamente gradevole ma che non "prende" lo spettatore,se non, forse, nel finale.
Ci si chiede solo se era questa l'intenzione del regista, Florian Henckel, un thriller rilassante tipo commedia , o se il vero spirito del film si è perso per strada.

Nessun commento:

Posta un commento