lunedì 25 novembre 2013

CROCCHE' DI PANE RAFFERMO

Da sempre, non solo ora che è tempo di crisi, il pane raffermo ha avuto un grande utilizzo in cucina, per la preparazione di piatti sfiziosi e gustosi come bruschette, zuppe, crostini.Un modo nuovo per smaltire del pane avanzato è quello di preparare dei finti crocchè di patata, dal risultato veramente sorprendente.
Ingredienti :
pane raffermo di due o tre giorni
latte
un uovo
pane grattugiato
un pizzico di sale
grana o parmigiano

Lasciate ammorbidire la mollica nel latte, poi strizzatela bene e aggiungete l'uovo ,il formaggio grattugiato e il sale.Impastate bene fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.Se risultasse troppo molle aggiungete un pò di maizena o del pane grattugiato. A piacere aggiungete anche un pò di pepe.
Formate dei crocchè o palline o polpettine e , se volete, imbottiteli con pezzetti di fiordilatte, prosciutto cotto , mortadella o quello che più vi piace. Passateli nel pane grattugiato e friggeteli in olio di semi, facendoli poi sgocciolare su carta da cucina. Serviteli caldi con contorno di insalata, pomodori o patatine fritte.Scegliete voi le dimensioni, piccolissimi ideali per un antipasto insieme a tartine varie, più grandi come secondo economico e veloce.

3 commenti:

  1. Bella questa ricetta. La mia mamma faceva quello che lei chiamava "il pane d'oro". Semplici fette di pane raffermo ammorbidite nel latte, passate nell'uovo e pan grattato e quindi dorate in padella. (Allora da noi si usava il burro).

    RispondiElimina
  2. Li preparo anch'io però anche con il pancarrè e anche quelli se è un pò duretto riesce meglio.E sopra una fettina di mozzarella,provola o fiordilatte.

    RispondiElimina
  3. Li preparo anch'io però anche con il pancarrè e anche quelli se è un pò duretto riesce meglio.E sopra una fettina di mozzarella,provola o fiordilatte.

    RispondiElimina