lunedì 24 febbraio 2014

SANREMO, FESTIVAL CONTROVENTO

La 64a edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con un bilancio piuttosto deludente, con un calo di ascolti e di gradimento e parecchie polemiche ( che a Danremo non mancano mai ).
La vincitrice è stata Arisa, con la sua melodica Controvento che si è ritrovata poi nell'occhio del ciclone per un'accusa di plagio nei confronti di una cantautrice, Micol Barsanti,che ha denunciato notevoli somiglianze tra la canzone premiata e una sua vecchia composizione.Ma i malumori di pubblico e addetti ai lavori hanno riguardato anche l'esclusione dalla terna vincente del favorito Renga, arrivato solo quarto dopo aver guidato sempre la classifica del televoto.
Anche la drammatica incursione, all'inizio della prima serata, di due lavoratori del Consorzio del Bacinodi Napoli e Caserta, che minacciavano di lanciarsi da un'impalcatura per attirare l'attenzione sulla loro difficilissima situazione lavorativa, ha suscitato parecchie perplessità. C'è chi ha ipotizzato che fosse programmata e inserita in un momento che non disturbasse la gara e questo ha fatto infuriare il conduttore Fazio che, invece, pensa che sia stata organizzata contro di lui e contro il festival.
Cosa non ha funzionato nel Festival ? Forse il fatto che la coppia super collaudata Fazio -Littizzetto abbia voluto riproporre la stessa formula che l'anno scorso era risultata vincente, senza aggiungere novità, senza rinfrescarla un pò.Non sono bastati ospiti del calibro di Ligabue, Baglioni, Cat Stevens, Arbore, Gino Paoli, Raffaellla Carrà a dare un pò di sprint al programma, anzi molti li hanno considerati un pò "datati", non adatti a catturare un pubblico più giovane.La gara poi è risultata molto spezzettata, mentre dovrebbero essere le canzoni il fulcro del Festival, le nuove proposte relegate in tarda serata quando il diradarsi degli ascolti è fisiologico.La stessa scelta dei big in gara non ha soddisfatto molto il pubblico che desiderava magari nomi più noti e amati.E po la scenografia era molto poco Sanremese, senza fiori, lustrini,giochi di luci abbaccinanti.L'unica trovata che il pubblico ha gradito molto è stato l'ironico e sdrammatizzante pre-festival di Pif, che ci ha guidati a conoscere luoghi e volti della città del Festival.

Si parla già di affidare la conduzione per il prossimo anno a Carlo Conti, che confezionerebbe di certo uno spettacolo più tradizionale eppure Fazio si è dichiarato pronto a riproporsi ancora una volta, magari aggiustando il tiro.
Comunque il Festival di sanremo piace proprio perchè dopo se ne può parlare per giorni, anche per criticarlo.Percè Sanremo è Sanremo !

1 commento:

  1. I will keep visiting this promptessay.com blog very often.I’ll use this information for my essays

    RispondiElimina