lunedì 16 febbraio 2009

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE


Le chiamano chiacchiere ma anche crostoli, fappe, cenci. Sono i dolci più tipici del Carnevale, facili da preparare, economiche, buone, le possono preparare anche i bambini ( con l'aiuto degli adulti per friggerle ).Ecco la ricetta :
INGREDIENTI : 350 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 2 uova, zucchero a velo ,un bicchierino di marsala o altro liquore dolce, olio per friggere.

Fate una montagnola con la farina, con un buco al centro. Versate nel buco lo zucchero, le uova, il lievito setacciato, il liquore, il burro ammorbidito a pezzetti, il sale.
Lavorate l'impasto fino a formare una palla elastica. Lasciatelo riposare per un'ora coperto da un canovaccio. Stendete la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia sottile. Tagliatela con la rondella o a strisce da annodare o a rettangoli praticando due tagli verticali nel centro del rettangolo. Friggete le chiacchiere nell'olio caldo e lasciate assorbire l'unto sulla carta da cucina. Infine spolveratecon lo zucchero a velo. Possono essere personalizzate aggiungendo all'impasto un cucchiaio di cacao in polvere oppure spalmando le chiacchiere dopo averle fritte con un pò di Nutella senza mettere lo zucchero a velo per ottenere le chiacchiere al cioccolato o anche mescolare allo zucchero a velo un pò di cannella in polvere per un gusto un pò più deciso. Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento