martedì 20 aprile 2010

21 APRILE - NATALE DI ROMA

Il 21 aprile 2010 sarà il 2763°anniversario della fondazione di Roma, avvenuta il 21 aprile 753 a.c., data stabilita dallo storico Varrone basandosi sui calcoli astrologici di Lucio Taruzio. Su questa data si basa anche la cronologia degli avvenimenti del mondo romano ,Ab urbe condita cioè dalla fondazione della città.
Le origini della città eterna si perdono nel mito.Romolo, il fondatore, secondo la leggenda discendeva da Enea, approdato sulle rive laziali dopo la fuga da Troia in fiamme.Col suo gemello Remo era figlio del dio Marte e della vestale Rea Silvia.L'amore proibito dei due mitici protagonisti fu punito con la morte della madre e l'abbandono dei due neonati in una cesta nel Tevere. I bambini furono però salvati e nutriti da una lupa ( in realtà forse non era un animale ma una prostituta,una lupa ). In seguito i gemelli furono cresciuti dal pastore Faustolo e da sua moglie Acca Larenzia.Divenuti adulti decisero di fondare una città, chiedendo un auspicio agli dei. Romolo fu il favorito dalla sorte e fondò Roma e per questo litigò col fratello e l'uccise. Secondo gli studiosi però la città potrebbe avere origini etrusche e il nome Roma deriverebbe dall'etrusco Ruma.
Il Natale di Roma , che un tempo era festa nazionale, sarà festeggiato nella capitale con eventi, sfilate in costume e una spettacolare rievocazione in Piazza del Popolo, un suggestivo appuntamento per romani e turisti.

Nessun commento:

Posta un commento