martedì 27 aprile 2010

PARALLELO - IL PATTO DELL'ECLISSI


E' l'opera prima di una giovane scrittrice, Patricia Peytrignet Canovà,e tratta, come molti altri romanzi, dell'affascinante mondo dei vampiri, ora così di moda.Ma l'argomento è affrontato con una visione originale ,con un'inedita ipotesi sull'origine dei vampiri. Secondola Peytrignet non sono essere immortali o non morti, semplicemente discendono dal gruppo di uomini che, agli albori della civiltà, dopo la scoperta del fuoco preferirono continuare a cibarsi di carne cruda come avevano fatto fino a quel momento.L'umanità in quel periodo si divise allora in due gruppi, quelli che cominciarono a cuocere i cibi, a vivere di agricoltura in villagi stabili, definiti il popolo Luce , e quelli che si dedicarono alla caccia e al consumo della carne cruda degli animali uccisi,il popolo Ombra . I due gruppi convivevano pacificamente imparando gli uni dagli altri ma crescendo in modo diverso. I Notturni, infatti, pian piano si modificarono geneticamente, svilupparono i sensi e nuove capacità.Quando i membri dei due gruppi cominciarono a mescolarsi tra loro e a generare figli però tutto peggiorò, i nuovi nati, i Dampyr,risultarono essere creature metà umane e metà lupo, incontrollabili.Il popolo della Luce cercò di annientare quello dell'Ombra e di sterminare i Dampyr. La guerra tra i popoli fu conclusa con un patto, i due gruppi non dovevano mai più unirsi e i trasgressori sarebbero stati eliminati.Il popolo dell'Ombra continuò a vivere in un mondo parallelo al nostro, invisibili ma presenti.
Jasmine, la bella figlia del professor Monteleo, non sa di essere stata adottata e di essere in realtà un Dampyr a cui gli emissari di entrambi i popoli danno la caccia per eliminarla.Dovrà scoprireda sola la verità sulle sue origini e sulla misteriosa amnesia che ha cancellato i suoi ricordi ma non l'amore che ha nel cuore per un uomo sconosciuto simile a un fantasma.
La storia è avvincente e ha il pregio di essere ambientata in Italia,per cui è più familiare al lettore, con luoghi reali e facilmente riconoscibili, i personaggi sono ben caratterizzati, sembra quasi di vederli , la lettura scorre veloce con la curiosità di scoprire , insieme alla protagonista, se sarà possibile che i due mondi opposti di ombra e luce possano per una volta incontrarsi.

Nessun commento:

Posta un commento