martedì 7 settembre 2010

LETTERS TO JULIET


La trama : Tra le lettere scritte a Giulietta Sophie ne trova una di 50 anni prima e decide di aiutare Claire, ormai anziana, a ritrovare il suo primo amore.

Una favola d'amore tratta dal romanzo Lettere a Giulietta di Lise e Ceil Friedman.
Sophie aspira a diventare giornalista ma intanto è una "cercapersone", specializzata a ritrovare persone che hanno partecipato ad eventi importanti.Si concede una vacanza col fidanzato Victor, ristoratore specializzato in cibo e vini italiani. Ma arrivata a Verona Victor si ritrova impegnato in contatti di lavoro e Sophie si rassegna a visitare da sola la romantica città di Giulietta. Proprio sotto il famoso balcone fa la conoscenza con le dolci e simpatiche " segretarie di Giulietta" che rispondono alle lettere d'amore lasciate da innamorate di ogni parte del mondo.Collaborando con loro scopre una lettera lasciata 50 anni prima da una ragazza inglese, troppo giovane per sconvolgere la propria vita e restare in Italia col suo amore Lorenzo. Sophie le risponde e dopo qualche giorno Claire si precipita a Verona accompagnata dal nipote Charlie per cercare di ritrovare il suo amore d'un tempo. Sophie si unisce a loro nella ricerca che li porterà a viaggiare per una splendida e luminosa campagna toscana e imparerà a riconoscere il vero amore.
Forse un film un pò scontato e prevedibile ma romantico e ben interpretato. E la finzione si fonde con la realtà perchè i due innamorati destinati a ritrovarsi sono Vanessa Redgrave e Franco Nero che hanno vissuto una passionale storia d'amore in gioventù e si sono ritrovati con affetto come nel film.
Una storia dedicata a chi crede ancora nell'amore e nel destino, nei sogni che non muoiono mai e nella forza dei sentimenti autentici che sopravvivono al tempo e alle avversità.

Nessun commento:

Posta un commento