martedì 22 febbraio 2011

RITORNANO LE TIGRI DELLA MALESIA


La trama : Sandokan e Yanez ritornano a solcare i mari per scoprire chi è il misterioso nemico che li minaccia e li scredita.

Per Davide Van De Sfroos , nella canzone presentata a Sanremo, i pirati della Malesia sono in disarmo e si godono la bella vita sulla Riviera Romagnola. Ma per Paco Ignacio Taibo II, autore del romanzo, i tigrotti di Monpracem son di nuovo sulla cresta dell'onda, implicati loro malgrado in un misterioso intrigo che li vede protagonisti. Certo ne è passato del tempo da quando insanguinavano i mari della Malesia, Sandokan, Yanez e i loro fedeli compagni di mille avventure sono invecchiati, un pò nostalgici ma sempre coraggiosi e determinati. Taibo, estimatore di Salgari ha voluto renderre omaggio al suo autore preferito, ricatapultando i suoi eroi in una nuova avventura, complicata e piena di tranelli.Chi sta cercando di screditare le vecchie tigri, accusandole di crimini orrendi ? E chi sta attentanto alla loro cospicue ricchezze ? Chi ha scatenato in una nuova caccia all'uomo l'impero britannico, nemico di sempre ? Ai personaggi e ai luoghi salgariani Taibo mescola elementi presi da altri romanzi o dalla realtà , come il dottor Moriarty, acerrimo avversario di Sherlock Holmes o Ruyard Kuipling,lo scrittore e giornalista che tanto amava l'India. Sandokan e Yanez, rivisitati da Taibo, sono un pò più sciolti degli originali, dicono parolacce, si beccano come vecchie comari, frequentano bordelli, ma non hanno perso le caratteristiche principali, quelle che li hanno fatto tanto amare da milioni di lettori di diverse generazioni : l'impetuosità della Tigre della Malesia contrapposta alla flemma e al gusto per il travestimento del portoghese.
Un'opera avvincente che non fa rimpiangere i romanzi salgariani ma che anzi può essere un'occasione per una rilettura di questi classici della letteratura a lungo considerta, a torto, minore.

Nessun commento:

Posta un commento