domenica 20 marzo 2011

21 MARZO GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Questa importante ricorrenza è stata istituita dall'Unesco nel 1999 con la consapevolezza che la poesia è uno dei più importanti mezzi di comunicazione culturale.La poesia, infatti, è una delle più alte espressioni della creatività umana, trasmette emozioni immediate, fa vibrare le corde del nostro cuore, ci regala immagini e sensazioni, fa commuovere, riflettere, ricordare.
Poesie e filastrocche sono le prime cose che s'imparano a scuola,e spesso rimangono impresse per sempre nella memoria. Poesie accompagnano i nostri amori felici e infelici. Poesie ci ricordano avvenimenti storici o il trscorrere del tempo e delle stagioni. Chi non ha mai provato a scrivere qualche verso in un momento particolare della sua vita ? Magari non saremmo capaci di scrivere un romanzo ma una poesia, magari anche ingenua, è capace di sgorgare da ogni cuore.
Anche quest'anno ci saranno tanti eventi per celebrare l'evento in varie città italiane e,intrecciandosi con i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, a Roma ci sarà uno spettacolo-concerto all'Auditotium Parco della Musica, con declamazione dei versi dei maggiori poeti italiani e musiche eseguite dalla Banda dell'Esercito Italiano.
Festeggiamo anche noi,andiamo in libreria a comprare un libro di poesie o meglio ancora, rispolveriamo le nostre vecchie poesie che teniamo chiuse in un cassetto, rileggiamole senza vergognarci provando a ritrovare le emozioni che ce l'hanno ispirate.

Nessun commento:

Posta un commento