venerdì 4 marzo 2011

LA RAGAZZA DI CARTA


La trama : Tom Boyd , scrittore molto amato dal pubblico, cade in una grave crisi depressiva perchè Aurore , la donna della sua vita, l'ha lasciato. Trascina i suoi giorni tra alcool e antidepressivi e non riesce più a scrivere. Neanche i suoi amici più cari, Milo e Carole riescono a scuoterlo dalla sua apatia.Ma un giorno si ritrova in casa Billie, un personaggio dei suoi romanzi, precipitato sulla terra dal suo mondo di carta e decisa a riportarlo alla vita perchè è da lui che dipende la sua esistenza.

E' uno dei più bei romanzi di Guillame Musso che intreccia magnificamente azione, sentimento, fantasia in una storia che può sembrare incredibile e che riserva molte sorprese. Tutti sappiamo che i personaggi creati da uno scrittore hanno, in un certo senso, una specie di vita propria e sembrano a volte guidare essi stessi la mano dell'autore. Ma a pochi romanzieri può succedere di incontrare in carne ed ossa una sua creatura, con tutte le caratteristiche che aveva inventato per lei . Tom , dopo lo sbalordimento iniziale , è costretto a crederle perchè " la ragazza di carta " conosce troppi particolari sulla propria biografia che lui non aveva inserito nei romanzi.Ed è costretto ad affidarsi a lei per salvrsi la vita perchè, oltre al blocco dello scrittore, che gli impedisce di terminare La Trilogia degli angeli, Tom ha scoperto di aver perso tutto il suo patrimonio a causa delle speculazioni sbagliate del suo amico fraterno Milo, di essere ricercato dal fisco e di correre anche il rischio di essere internato perchè incapace di badare a se stesso.
Tom e Billie intraprendono allora una incredibile avventura on the road, dopo aver sottoscritto un " patto " : Billie aiuterà Tom a riconquistare Aurore e Tom rimetterà mano all'ultimo capitolo della trilogia per permettere a Billie di ritornare nel suo mondo .
E Milo e Carole, gli amici d'infanzia di Tom, che insieme a lui sono riusciti a salvarsi dalla vita pericolosa e senza uscita del quartiere malfamato dove erano cresciuti, li seguono con l'intenzione di salvare Tom da quella che credono una pericolosa mitomane.
La vicenda avrà tanti svolgimenti imprevisti, a mano a mano i personaggi , scavando nel loro passato e rivelando inconfessabili segreti, ritroveranno se stessi e l'amicizia incrollabile tra Tom, Carole e Milo darà la spinta propulsiva verso la conclusione della storia, un finale che non è affatto scontato e che è in bilico fino all'ultima pagina.
Un romanzo che incanta, una storia che gira intorno a un libro perduto e disperatamente cercato che attira magicamente tante altre piccole storie,un libro che può salvare la vita a un personaggio inventato ma anche a persone reali, un romanzo che ci ricorda che solo l'amore, l'amicizia, l'entusiasmo per la vita possono aiutarci a superare qualsiasi difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento