lunedì 29 agosto 2011

LANTERNA VERDE


La trama :Un terribile nemico, Parallax, minaccia l'ordine dell'universo, finora custodito dal corpo delle Lanterne Verdi. Toccherà a Hal Jordan, il primo umano nominato Lanterna Verde,cercare di neutralizzare il nemico e le sue paure personali.

Lanterna Verde è un supereroe della DC Comics degli anni '40. Dsl lontano pianeta di Oa un gruppo di saggi guardiani è riuscito a imbrigliare la luce verde che scaturisce dalla forza di volontà e ha creato un gruppo di guerrieri,le Lanterne Verdi, che hanno il compito di viglilare sull'intero universo, diviso in 3600 settori, garantendo pace e stabilità. Ma un antico nemico, Parallax che si nutre della paura dei suoi avversari, stà distruggendo intere civiltà.Quando il più forte delle Lanterne Verdi viene ucciso da Parallax il suo magico e infallibile anello sceglie un sostituto, Hal Jordan, un umano non privo di difetti e tutt'altro che affidabile.
Hal da sempre lotta contro le sue paure e cerca di essere all'altezza di suo padre, un pilota morto in un incidente aereo. Anche Hal è diventato pilota ed è sempre più spericolato e irresponsabile per nascondere le sue insicurezze.
Anche quando verrà scelto dall'anello e catapultato in una realtà impensabile che gli regala super poteri ma anche grandi responsabilità, la sua prima reazione sarà di lasciar perdere tutto, sentendosi inadeguato di fronte a guerrieri che hanno come prima regola quella di non aver paura. Ma proprio la sua fragilità e la sua umanità saranno la chiave vincente per affrontare il nemico e dimostrarsi degno dell'incarico ricevuto dall'anello.
Hal Jordan è come Spiderman, non è nato supereroe e deve imparare a convivere con le grandi possibilità e grandi responsabilità del suo nuovo stato.Ma è anche un simpatico guascone , meno malinconico e imbranato di Spiderman.
L'atmosfera del film è tutta intrisa dalla luce verde della forza di volontà, che è il cuore e il motore dell'Universo , la sceneggiatura è molto fumettistica e il protagonista, Ryan Reynolds ha il fisico giusto per la parte.Una pellicola godibile, spettacolare ma senza eccessi,con un mostro, Parallax che ricorda un pò tanti altri cattivi digitali di vari film passati e con un pizzico di lezione morale,non si può vivere senza paura ma bisogna trovare il coraggio per affrontarla, che non guasta mai.

Nessun commento:

Posta un commento