domenica 21 agosto 2011

UN GIOCO PER L'ESTATE : CHARLIE MINGUS

E' il tipico gioco da fare in spiaggia ma può andare benissimo anche per trascorrere in allegria una serata invernale. Non so perchè si chiama così e probabilmente è conosciuto anche con altri nomi, in fondo non è altro che una variante del famoso Nomi, Cose, Città che si giocava a scuola e ora impazza su FaceBook.
Si gioca a squadre, massimo 3 ,ma con molti partecipanti, meglio se di età diverse e con un giudice super partes .
Si distribuisce un foglio con le lettere dell'alfabeto, comprese W,Y,J,K e X.Le squadre ,che si saranno date un nome divertente e fantasioso ,dovranno trovare dei personaggi con l'iniziale del nome con le varie lettere dell'alfabeto e il cognome che inizia con la lettera estratta o scelta dal giudice.Sono ammesse tutte le categorie di personaggi famosi, compresi nomi d'arte o personaggi di fantasia come , ad esempio, Harry Potter o zio Paperone. Dopo 2 minuti il giudice ritirerà i fogli e controllerà i risultati. Per i nomi controversi vale il giudizio insindacabile del giudice ma le squadre avversarie possono sportivamente ammettere di conoscere il personaggio. E' importante anche che i nomi siano scritti correttamente altrimenti non sono validi. Per ogni personaggio esatto si assegnano alla squadra 10 punti ( 5 se due o più squadre hanno indicato lo stesso personaggio ) . Dopo due manches normali c'è una manche speciale, con punteggio doppio e con cognomi più difficili, che iniziano con lettere meno usate tipo W o J. Vince la squadra che alla fine dei 3 turni ha totalizzato più punti.
Il gioco è appassionante e molto divertente, soprattutto quando nascono discussioni su prsonaggi improbabili, sia tra squadre avversarie sia all'interno della stessa squadra. Naturalmente è vietato barare consultando Internet dai cellulari !

Nessun commento:

Posta un commento