giovedì 25 agosto 2011

QUANDO FINISCE DAVVERO L'ESTATE ?

Astronomicamente, si sa, l'estate finisce il 23 settembre, con l'Equinozio d'Autunno, meteorologicamente quest'anno, dopo un inizio un pò incerto, sta regalando bellissime giornate calde, per la gioia di chi si gode adesso le vacanze. Ma per ciascuno di noi, quando finisce davvero l'estate ? Quando scatta quel preciso momento in cui ci riappropriamo della vita di tutti i giorni senza più nostalgia o malinconia ?
E' quando decidi che è giunto il momento di togliere tutti quei braccialetti colorati e cavigliere che hai collezionato durante le vacanze. Quando ti guardi allo specchio e pensi che non basta più un pò di terra abbronzante per dare colorito al viso e bisogna tornare al fondotinta.Quando improvvisamente le tue T-shirt ti sembrano troppo sgargianti e i top troppo scollati per essere indossati in città.Quando la smetti di andare a controllare ogni giorno su Facebook se i tuoi nuovi amici ti hanno taggato in qualche foto delle vacanze.Quando non scatti più dalla sedia ovunque tu ti trovi appena senti la canzone che hai ballato per tutta l'estate e quando decidi di non averla più come suoneria del telefonino. Quando ti vien voglia di un nuovo taglio e un nuovo colore di capelli. Quando ti iscrivi e cominci veramente a frequentare palestra o piscina. Quando ti vien voglia, guardando le vetrine, di comprare subito scarpe e vestiti delle nuove collezioni.Quando ricomincia il campionato di calcio, le nuove serie Tv, i nuovi reality.Quando riprendi la vecchia cattiva abitudine di bere al mattino un caffè di fretta invece di cercare di fare una bella e ricca colazione come facevi in vacanza.
Quando senti dentro di te finalmente l'energia per affrontare le sfide di tutti i giorni.
Ognuno ha i suoi tempi, c'è chi si rituffa subito nel tran tran quotidiano e chi ci mette di più a superare la nostalgia post-vacanza.Ma alla fine lo facciamo tutti, archiviamo l'estate appena trascorsa nell'album dei ricordi.Ed è giusto così, ogni cosa ha il suo tempo e il suo momento, tutto passa, le cose belle e quelle brutte e, nella giostra della vita, comincia un altro giro.Tanto l'estate, come sempre, ritornerà.

Nessun commento:

Posta un commento