venerdì 21 ottobre 2011

NESSUNO SI SALVA DA SOLO


La trama : Gaetano e Delia sono separati e si ritrovano a cena per capire cosa è successo al loro matrimonio.

Dopo un romanzo " corposo " come Venuto al mondo, che sarà presto un film, Margaret Mazzantini propone un volume più breve ma intensissimo, la storia di un amore ripercorsa una sera a cena dai due protagonisti che s'interrogano, cercano di capire cosa è successo al loro amore, così passionale e unico.
Si direbbe quasi l'autopsia di un rapporto, nell'intento di scoprire che cosa non ha funzionato, cosa li a portati a ridursi così, a cullare pensieri di morte, a spiare le coppie normali, quelle che si sono sapute accontentare di un'esistenza tranquilla e noiosa , sempre ben ancorata ai binari del tran tran quotidiano.
Forse erano troppo diversi, Gae con velleità artistiche, suoperficiale, disordinato, sempre col sogno di un romanzo nel cassetto, Delia, al contrario, con la mania della perfezione dopo essere uscita dall'anoressia e aver imparato a prendersi cura del proprio corpo e di quello degli altri diventando nutrizionista.
Eppure il loro amore era stato così travolgente, una vita sopra le righe, tanti amici che entravano e uscivano dalla loro casa sempre aperta. Poi la quotidianità e i suoi problemi li hanno sopraffatti, i figli, il mutuo da pagare, Gae che deve accontentarsi di fare il ghost writer sfruttato e pagato male, sempre troppo preso dal lavoro.A tutti e due cominciano a pesare i difetti, le manie, le mancanze dell'altro, fino al tradimento di Gae con una giovane animatrice di feste per bambini. Si separano ma non ritrovano la serenità , è per questo che s'incontrano un'ultima volta, perchè è loro diritto sapere, sapere se qualcuno poteva aiutarli a salvarsi, se hanno sbagliato a cercare di tirare avanti il più possibile invece di lasciarsi prima del punto di non ritorno.
Un amore raccontato nel tempo di una cena,in bilico tra ricordi belli e amari, tra cose da salvare e da rinfacciare. Fino, forse a capire, perdonare e perdonarsi per poter ricominciare, anche da soli.

Nessun commento:

Posta un commento