domenica 2 settembre 2012
IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO
La trama : Dopo otto anni, ancora ferito nell'anima e nel corpo, Batman è costretto a tornare all'azione per salvare Gotham City dai folli piani del criminale Bane. Lo aiuterà una sensuale e imprevedibile Catwoman.
La trilogia di Nolan sul Cavalier Oscuro si conclude con un capitolo che ci propone un eroe più tormentato del solito, in lotta non solo contro i cattivi di turno ma , soprattutto, contro i suoi demoni interiori e il suo passato.Stanco e sofferente Bruce Wayne si era ritirato dalla vita pubblica, dopo essersi addossato tutte le colpe dei crimini commessi dal procuratore Dent. Dent ora è celebrato come un eroe mentre Batman è considerato un criminale, ma a lui ormai non importa.Ma Gotham ora è più che mai in pericolo, un criminale mascherato, il crudele Bane, la tiene in pugno, fomentando una specie di ribellione sociale ma col segreto intento della istruzione finale della città con tutti i suoi abitanti.
Wayne doovrà rimettersi in forma prima di indossare di nuovo il suo famoso costume. Ma Bane ( e chi lo manovra ) prima ne determinano al rovina finanziaria e poi lo imprigionano in un orribile carcere da cui si favoleggia che solo un bambino innocente sia riuscito a scappare. Con Batman fuorigioco toccherà ad un giovane poliziotto guidare la resistenza in attesa del ritorno del Supereroe.Batman potrà contare anche sull'aiuto della bella Selina, ladra astuta e intraprendente, che tra tradimenti e ripensamenti , contribuirà alla salvezza della città.
Emozionante e pieno di scene sia spettacolari , sia drammatiche, il film risulta avvincente proprio per l'azione corale dei protagonisti e per il personaggio di Batman, un supereroe che non ha superpoteri, non è invincibile nè moralmente cristallino. E' un uomo dal cuore dilaniato, che facilmente potrebbe trasformarsi in criminale, che ha sempre dentro qualcosa di oscuro e doloroso, che spesso è stato spinto all'azione dalla vendetta ma che riesce sempre a rimanere dalla parte della giustizia, anche con l'aiuto del fedele maggiordomo Alfred, una sorta di coscienza che cerca sempre di proteggerlo da sè stesso e di volgere al bene la sua rabbia.
Chissà se Batman si ritirerà davvero a vita privata, ora che anche il suo nome è stato riabilitato, o se lo aspetta qualche altra avventura, magari al fianco di Robin...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento