martedì 5 febbraio 2013

FLIGHT

La trama : Durante un volo di linea tra Orlando e Atlanta, il pilota Whip Whitaker salva la vita a decine di persone con un atterraggio d'emergenza resosi necessario a causa di cedimenti strutturali dell'aereo, ma viene messo sotto accusa per il suo vizio di bere.
Flight non è il solito film catastrofico su un disastro aereo, anche se prende spunto proprio da un coraggioso atterraggio d'emergenza ai limiti del possibile.
La vera storia del film è quella del disastro di una vita, quella del comandante Whitaker, abile, esperto , ma anche dedito all'alcool e alle droghe, pronto a pilotare anche con i postumi di una sbornia, pronto a negare , soprattutto a se stesso, di essere ormai un alcolizzato, bisognoso di cure e di recupero.
Dopo l'incidente però dovrà affrontare l'evidenza, ci sono tracce di alcool e stupefacenti nel suo sangue e sono state trovate bottigliette vuote di vodka sull'aereo. Whitaker va quindi sotto processo, la tragedia sfiorata potrebbe essere stata colpa sua, deve dimostrare di essere stato sempre sobrio ai comandi e anche nei giorni precedenti al volo. Il pilota incontra in ospedale Nicole, una ragazza ricoverata per overdose. Nicole, a differenza di Whip, riconosce di essere sul ciglio di un baratro e di doversi impegnare fortemente per salvarsi, per ricominciare. Whip non è ancora pronto, continua a bere, a drogarsi, a ridursi uno straccio e a mentire . Ma alla fine la sua coscienza avrà la meglio e il primo passo verso la libertà dalla dipendenza sarà confessare tutto e assumersi le sue responsabilità. Potrà avere una seconda occasione e riconquistare l'affetto di suo figlio e la stima di se stesso.
Un eccezionale Denzel Washington, candidato all'Oscar, da vita a questo pilota dagli occhi sempre iniettati di sangue e il fisico appesantito fino a trasformarsi poi in una copia di Barak Obama, dimagrito e ingrigito ma dallo sguardo vivo e presente.
Un film sulla falsa sensazione di onnipotenza che danno le dipendenze da droghe e alcool , che invece portano poi alla rovina fisica e morale se non si interviene in tempo e non si accetta di aver bisogno di aiuto.E anche sul coraggio che molti uomini hanno più nell'agire ch nel pensare e nell'ammettere le proprie debolezze e mancanze.

Nessun commento:

Posta un commento