sabato 31 agosto 2013

IN TRANCE

La trama : Simon, approfittando del suo lavoro presso una casa d'aste, decide di rubare un prezioso dipinto di Goya.Ma durante la rapina , per un colpo alla testa, perde la memoria e non riesce più a ricordare dove ha nascosto la tela. Toccherà all'ipnoterapista Elisabeth cercare di risvegliare i suoi ricordi.

Danny Boyle ha preso spunto da un film Tv, Trance, per confezionare questo thriller psicologico che ha come base l'insondabilità e l'imprevedibilità della memoria umana.
Simon lavora presso una prestigiosa casa d'aste ma è oberato dai debiti di gioco , così decide di accordarsi con una banda di rapinatori per trafugare un dipinto di grande valore, Le streghe nell'aria di Goya.Dovrebbe trattarsi di una operazione facile e senza rischi ma il giovane , durante la concitazione della rapina, viene colpito duramente alla testa. Al risveglio non ricorda più dove ha nascosto il quadro. I complici, rendendosi conto che non sta mentendo, decidono di affidarsi ad una famosa ipnoterapista, Elisabeth Lamb, capace di far ricordare qualsiasi cosa, dalla più complicata alla più banale, attraverso l'ipnosi. Ma con Simon, che ovviamente non può rivelare cosa cerca di ricordare, il trattamento non funziona e la dottoressa capisce che il suo paziente ha qualcosa da nascondere. Per recuperare la tela al resto della banda, guidata dall'affascinante Franck, non resta che accordarsi con Elisabeth e affiancarla nel suo lavoro . Perchè Simon si dimostra comunque un soggetto difficile, nella sua mente i ricordi restano confusi, mescolati all'attrazione che prova verso la donna, alla gelosia nei confronti di Franck e alla paura che i malviventi lo uccidano . Così Franck e i suoi uomini, sempre più impazienti, cercano di assecondare le richieste di Simon e fanno pressione alla terapista affinchè risolva presto il caso. A complicare il tutto c'è l'attrazione, ricambiata, di Franck per Elisabeth e l'amore morboso di Simon che la vorrebbe per sè. Quando finalmente il giovane comincerà a mettere a fuoco i suoi ricordi, gli eventi precipiteranno e scopriremo una doppia trama di intrighi e tradimenti.
Il quadro oggetto della rapina è come un simbolo del potere delle donne e delle loro capacità spesso considerate stregonesche. E in realtà la figura principale del film è proprio quella di Elisabeth, bellissima, forte e determinata, misteriosa come la sua professione, capace di manipolare gli uomini anche senza ricorrere all'ipnosi, usando soltanto il suo fascino sensuale.

Nessun commento:

Posta un commento