mercoledì 4 settembre 2013

ELYSIUM

La trama : Dalla Terra, ormai troppo inquinata e invivibile, i cittadini più ricchi si sono trasferiti su Elysium, un satellite dall'ecosistema perfetto, dove è possibile anche guarire da ogni malattia. Max cercherà di raggiungerlo per salvarsi dalla morte imminente.

La caratteristica di tutti i film e romanzi di fantascienza è quella di immaginare un futuro dove la distinzione tra ricchi e poveri è nettissima, come se fosse la naturale e inevitabile evoluzione dei tempi che stiamo vivendo.
Elysium è ambientato nel 2154. La terra è ormai diventata invivibile a causa dell'inquinamento e delle guerre.Ma solo i più ricchi sono potuti sfuggire a questo ambiente così degradato, trasferendosi su Elysium, un satellite che, come fa capire il nome, è un vero paradiso, pieno di verde e di lusso,dove si vive negli agi e, soprattutto, dove esistono speciali capsule mediche capaci di guarire da ogni male.E' naturale, quindi, che dalla Terra si organizzino viaggi clandestini per cercare di sbarcare nel paese della speranza, astronavi cariche soprattutto di bambini ammalati che i genitori cercano disperatamente di salvare.Max Da Costa, cresciuto in un orfanatrofio e ora operaio in una fabbrica di droni, in libertà vigilata , ha urgente bisogno di raggiungere Elysium perchè è stato sottoposto ad una massiccia dose di raggi gamma e gli restano cinque giorni di vita.Così si accorda con Spider, uno degli organizzatori di questi viaggi della speranza, per rapire un ricco industriale e carpirgli segreti da barattare con la cittadinanza, attraverso un dispositivo installato nel cervello di Max ( come in Johnny Mnemonic ).Oltre che a salvare se stesso Max pensa anche di poter garantire la cittadinanza a Frey, sua amica d'infanzia che ha ritrovato per caso. Ma i segreti che Max carpisce sono incredibili, si tratta dei dati utili a sovvertire il sistema stesso di Elysium . L'industriale stava architettando con lo spietato ministro Jessica Delacourt un colpo di stato per poter destituire l'attuale capo di governo.Si scatena così una caccia all'uomo, guidata dal soldato Kruger, prima sulla Terra e poi su Elysium, dove il killer e i suoi scagnozzi hanno portato Frey e sua figlia Mathilda, malata di leucemia allo stato terminale.
In questa seconda parte del film ci sono le scene più mozzafiato di scontri armati, inseguimenti, combattimenti corpo a corpo tra Max e Kruger, in una lotta contro il tempo perchè sia Max che Mathilda stanno per morire.
Si tratta di una storia avvincente, anche se prevedibile, che fa riflettere sul vero futuro che si prospetta per l'umanità, è possibile che tutte queste visioni apocalittiche siano veritiere ? Ci stiamo davvero avviando verso un domani di lotta senza quartiere tra miseria e super ricchezza ?Forse già ora ci sono i segni di questa sperequazione di classi sociali, forse però siamo ancora in tempo per riequilibrare le sorti della società per non arrivare a risultati così catastrofici per tutta l'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento