sabato 5 ottobre 2013

MARINA BELLEZZA - SILVIA AVALLONE

La trama : Marina e Andrea si amano,ma i loro sogni, inseguiti testardamente e disperatamente, li dividono.Eppure qualcosa li unisce, l'attaccamento alla loro terra che, pian piano, sta diventando sempre più desolata.

Marina Bellezza, un nome che è tutto un programma : splendida come una dea, una voce eccezionale, una fame di arrivare al successo a tutti i costi per mettersi alle spalle il passato, per affrancarsi da una famiglia disastrata, da un padre assente e una madre alcolizzata.Cinica ma che nasconde un cuore ferito sotto la corazza da dura.Spesso spietata con gli altri ma solo per nascondere la sua insicurezza e la sua solitudine.
Andrea, figlio dell'ex sindaco di Biella, una famiglia benestante e perfetta da cui però si è sentito sempre escluso, incompreso,oscurato dal fratello perfetto Ermanno, il figlio studioso, amato, irreprensibile, che in giovane età è già riuscito a realizzare tutti i suoi sogni e ora vive in America e lavora per la Nasa.Anche Andrea ha i suoi sogni ma sono molto più semplici ma, nello stesso tempo,rivoluzionari. Vuole restare nella sua terra, la Valle del Cervo, per allevare mucche, lavorare senza sosta da mattino a sera e produrre formaggio DOC, come faceva il nonno a cui era tanto affezionato.
Ma fra lui e i suoi sogni c'è la famiglia che ancor di più adesso non lo capisce. E c'è soprattuto Marina, la ragazza che ha sempre amato, con la quale voleva costruire un futuro ma che ha perso per tragici avvenimenti. Ma ora Marina è tornata, si è trasformata in una sirena pericolosa pronta a calpestare tutto e tutti pur di arrivare al successo.Marina che sogna Roma o Milano e che mai si accontenterebbe di una vita di sacrifici come quella che lui progetta.Eppure lui la ama , ancora più furiosamente e forse anche lei lo ama ma ama ancor di più il successo, le trasmissioni televisive, il pubblico osannante.Si cercano, si perdono, si ritrovano, ciascuno dei due deve vivere fino in fondo le proprie esperienze per capire davvero quale futuro scegliere, e se ci sarà davvero un futuro per loro due insieme.
Un romanzo intenso, con due forti protagonisti e , intrecciati alle loro vite, altri personaggi altrettanto degni di nota, come Elsa, l'universitaria innamorata di Andrea fin dai banchi di scuola che cercherà di contenderlo a Marina o Paola, la madre di Marina ormai ridotta a un relitto dalle vicissitudini di una vita grama e perennemente in attesa di un marito irresponsabile.
E sullo sfondo le valli che si vanno spopolando, capannoni e fabbriche abbandonate, paesi fantasma e la bellezza innocente e quasi selvaggia della natura.

Nessun commento:

Posta un commento