domenica 30 marzo 2014

SALAME DI CIOCCOLATO LIGHT

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati e più facili da realizzare. Questa versione, presentata nella rubrica Cotto e mangiato, è particolarmente leggera perchè senza uova e senza burro ed è personalizzabile a piacimento.
Ingredienti :
130 grammi di biscotti secchi tipo Digestive
100 grammi di zucchero avelo
50 grammi di cacao amaro
125 grammi di yogurt bianco
un bicchierino di rum o altro liquore a piacere o una tazzina di caffè.

Sbriciolate con le mani i biscotti ( non devono essere polverizzati ), aggiungete lo zucchero, il cacao, il liquore o il caffè e , per ultimo lo yogurt.
Impastate tutto a mano poi trasferite il composto su un foglio di carta da forno, arrotolate il foglio dando all'impasto la forma di un salame, sottile o più grosso, come volete. Stringete le estremità a caramella poi avvolgete l'incarto in un foglio di alluminio e mettete in frigo per 4 ore o più. Al momento di servire spolverizzate il dolce con zucchero a velo.
Si può aggiungere all'impasto mandorle tritate grossolanamente o uvetta precedentemente ammorbidita.Si può anche usare il cacao zuccherato al posto di quello amaro se preferite un gusto più dolce.Se deve essere offerto solo a dei bambini al posto del liquore o del caffè si può aggiungere una tazzina di cioccolato.E si può servire accompagnato da panna montata o crema.

Nessun commento:

Posta un commento