giovedì 3 aprile 2014

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI

La trama : In Germania, durante la seconda guerra mondiale, una ragazzina cerca di sopravvivere agli orrori e all'insensatezza della guerra attraverso la lettura.

Un film commovente ed educativo, tratto da un best seller mondiale, che vuole mostrare a tutti,e soprattutto alle nuove generazioni,la crudeltà della guerra e il valore della cultura, unica arma contro l'orrore e la tirannia.
Liesel è una bambina tedesca, figlia di una comunista costretta dal regime nazista a dare in adozione i figli.Liesel e il fratellino sono destinati ad essere adottati da una coppia senza figli ma il bambino muore durante il viaggio.Quasi inconsciamente la ragazzina s'impadronisce di un libro caduto ad uno dei seppellitori.Non sa ancora leggere ma è l'unica cosa a cui aggrapparsi .Rosa e Hans Hubermann diventano la sua nuova famiglia. La donna nasconde un cuore generoso sotto l'apparenza burbera e sbrigativa, l'uomo è tenero e gentile e insegnerà a Liesel a leggere e a credere nel potere della parola.La ragazzina farà amicizia con Rudy, un ragazzino che, come lei, non capisce perchè la guerra debba essere così crudele e debba distruggere i loro giovani sogni : Liesel ama tanto leggere e i nazisti bruciano i libri, Rudy ama correre e non capisce perchè il suo idolo, Jesse Owens, sia odiato e disprezzato solo perchè è di colore.
Liesel può soddisfare la sua passione per la lettura grazie alla moglie del borgomastro che le apre la biblioteca del figlio disperso in guerra.
Un giorno bussa alla porta degli Hubermann il giovane ebreo Max che la coppia nasconderà in cantina a rischio della vita. Max insegnerà a Liesel ad esprimere a parole le sensazioni catturate con la lettura.Ma la situazione precipita, la guerra s'infiamma, Hans è richiamato nell'esercito e Max è costretto a lasciare il suo rifugio ancora convalescente, dopo essere stato salvato dalla morte grazie alla tenacia di Liesel che lo ha tenuto sveglio con le sue letture.
A raccontarci la storia di Liesel è un personaggio singolare, la morte, che durante le guerre è particolarmente attiva ma lo fa non per accanimento personale ma solo perchè è il suo compito.Ma la morte è particolarmente affascinata dall'umanità e dalla generosità di alcune persone ed è per questo che si appassiona alle vicende di Liesel e della sua famiglia, perchè si rende conto che, anche dove il male cerca di prevaricare su tutto, alcune anime belle e gentili mantengono intatta la loro purezza e non si lasciano contaminare, consegnando al mondo intero la speranza di un futuro migliore.E un mondo giusto non si può costruire senza il sapere e la conoscenza, senza lo studio e l'informazione. I libri raccontano tante storie e anche tante verità e ci aiutano ad ampliare gli orizzonti della mente e a non avere pregiudizi, a saper distinguere il bene dal male e a poter scegliere consapevolmente, è questo il potente messaggio di questo film tenero ma non sdolcinato, triste ma anche colorato di speranza, con personaggi che arrivano subito al cuore e non si dimenticheranno facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento