domenica 21 febbraio 2010

COSA RESTERA' DI SANREMO 2010 ?

La liturgia di Sanremo si è conclusa, il nuovo vincitore è stato incoronato, Valero Scanu, anche lui come Marco Carta della scuderia di Amici, restano solo immagini e polemiche che presto verranno archiviate perchè per ogni evento va così, si attende, viene vissuto e poi subito superato in attesa del successivo. Cosa resterà dunque di questo Sanremo 2010 ? I fiori non c'erano e neanche Morgan , evocato come un fantasma dalla conduttrice nella prima serata. Pochi ospiti rispetto alle precedenti edizioni, una donna sola al comando, Antonella Clerici, materna e rassicurante, con i suoi vestiti di lustrini che la ingrossavano un pò troppo, l'andatura un pò traballante, la spontaneità che la induceva a discutere di biscotti e bambini anche con la regina di Giordania.Una ragazzina che non pùò esibirsi perchè dopo mezzanotte i bambini vanno a nanna.Fischi,esclusioni a sorpresa,ripescaggi ancora più a sorpresa, televoti, can can,bambini canterini (anche qui, ormai sono dappertutto), reclame.Tutto sommato un festival abbastanza tranquillo.E poi la bagarre finale che ha contribuito ad alzare gli ascolti già di per sè stratosferici. Gli orchestrali che si ammutinano perchè tra i finalisti al posto dei loro favoriti, Malika e Cristicchi sono andati in finale due prodotti dei talent show televisivi, Scanu e Mengoni e nientemeno che il famigerato trio Pupo-Savoia-Canonici, vittima di fischi preventivi e eroe del salvifico televoto. A questo punto la povera Antonella non sapeva che fare, non era mai successa una contestazione simile da parte dell'orchestra,intanto piovevano spartiti strappati e appallottolati, un momento di grande televisione.Anche il pubblico fischiava ma, dopo la reclame, tutto è tornato tranquillo, la ribellione estemporanea è rientrata, i finalisti hanno ricantato i loro brani e perfino i fischi si sono placati.Forse la Clerici si aspettava che il vincitore fosse Mengoni perchè è rimasta un pò perplessa leggendo il verdetto finale che premiava invece Scanu col suo tormentone di far l'amore in tutti i laghi. E poi saluti e baci , ringrziamenti a tutti e cala il sipario, a un'orario accettabile perchè Antonella è mamma e deve correre dalla sua bambina. Ora saranno le classifiche di vendite a determinare il vero vincitore, ma questa è un'altra storia, gli organizzatori stanno già pensando al prossimo festival, via la Clerici e dentro , forse, Carlo Conti. Sanremo è così .

2 commenti:

  1. Sicuramente questo=> Festival Sanremo 2010: Morgan accusa Marco Mengoni di plagio! - Leggilo.net http://clikserver.net/yly/g6
    da Michelangelo

    RispondiElimina
  2. Ho visto il servizio a TG5, Morgan a Sanremo è uscito dalla porta ed è rientrato dalla finestra.Ma non sembra che la notizia per adesso abbia suscitato molto scalpore, ormai Sanremo è finito e le polemiche non interessano più.

    RispondiElimina