lunedì 8 febbraio 2010

SANGUINACCIO - DOPPIA CREMA AL CIOCCOLATO

Il Sanguinaccio è la crema carnevalesca per eccellenza. Un tempo veniva preparata col sangue del maiale ( da qui il nome Sanguinaccio ) , ma dagli anni 90, per ragioni igienico sanitarie(si verificavano ogni anno casi di intossicazione se il sangue non era freschissimo) è stata vietata la vendita della crema contenente il sangue e ora viene preparata con una miscela di cacao e cioccolato certamente più sicura e più gradevole.
Ingredienti :
mezzo litro di latte
150 grammi di zucchero
100 grammi di farina
100 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di cacao amaro in polvere
50 grammi di burro
a piacere una bustina di vanillina, un pizzico di cannella, canditi.

Nel latte tiepido sciogliete il cacao, lo zucchero e la farina setacciata ( se vi piace anche la cannella o la vanillina ), mescolando con un cucchiio di legno per non far creare grumi,cuocendo a fuoco basso.
In un altro pentolino fate fondere il cioccolato amaro tagliato a pezzi col burro. Quando ha raggiunto la consistenza di una crema unirlo al latte col cacao e mescolare ancora , senza farli bollire.
Quando le due creme si sono ben amalgamate,versate il composto in una zuppiera ,aggiungere i canditi a piacere e lasciate raffreddare.
Si può conservare per qualche giorno in frigo nella zuppiera o in un piatto coperti da una pellicola per alimenti.
Per una crema più leggera si può usare il latte parzialmente scremato.
Il sanguinaccio per tradizione viene accompagnato dai savoiardi o dalle lingue di gatto ma può essere anche spalmato sul pane al posto della nutella.

Nessun commento:

Posta un commento