domenica 22 agosto 2010

COME COMBATTERE LO STRESS DA RIENTRO

Le vacanze, brevi o lunghe che siano sono sempre fonte di relax, divertimento, svago.
Tornare a casa alla solita routine è sempre un pò triste, ma ci sono alcuni che cadono addirittura in una sorta di depressione, soprattutto se la realtà quotidiana è difficile e piena di problemi.Cosa si può fare per attenuare questa sensazione di malinconia e riprendere i soliti ritmi senza troppo stress ?
L'ideale sarebbe organizzarsi in modo da non tornare dalle vacanze proprio il giorno prima del rientro al lavoro ma crearsi un paio di giorni -cuscinetto per riorganizzarsi con calma.
Innanzitutto è bene lasciare a casa qualche abito o completo carino da poter indossare al rientro senza dover utilizzare i capi tirati fuori dalle valigie stropicciati e un pò malconci.E perchè non prendere in considerazione l'idea di farci aiutare per le pulizie del rientro da una colf a ore ? Per una volta possiamo permettercelo e risparmiarci una sfacchinata come minimo deprimente.
Poichè certamente i nostri capelli saranno ormai stressati da sole, salsedine, cloro, regaliamoci un bel pomeriggio dal parrucchiere per rinfrescare taglio e colore, fare una bella maschera per ammorbidire le ciocche inaridite, sfilare un pò le punte (non conviene adesso cambiare radicalmente colore, bisogna aspettare che i capelli si siano un pò ripresi ).
Non perdiamo l'abitudine acquisita in vacanza di stare all'aria aperta, godiamoci qualche passeggiata anche solo per andare a fare la spesa e approfittiamone per guardare un pò le vetrine, nei negozi ci sono ancora i saldi, possiamo fare qualche buon affare che certamente ci tirerà su il morale.
Sicuramente in vacanza ci sarà venuta voglia di seguire qualche corso di ballo o di cucina o di frequentare una palestra.Di solito sono propositi che già a settembre si dimenticano, ma nel frattempo perchè non informarsi un pò,magari è la volta buona che ci impegnamo sul serio.
Proviamo a mantenere i contatti con le persone conosciute in estate.Oggi è molto più facile d'un tempo, con la posta elettronica o FaceBook, magari se si vive nella stessa città ci si può reincontrare per un aperitivo o una pizza.
Approfittiamo del bel tempo per concederci nel week end qualche altra giornata di mare o anche solo una gita, un picnik o andiamo a visitare una mostra , un museo, una città d'arte, sentiamoci, fino a quando è possibile, ancora in vacanza.
E cerchiamo di continuare così anche per il resto dell'anno, senza puntare tutto sulle ferie, regaliamoci appena possiamo un'uscita, una rimpatriata, una piccola fuga dalla realtà. E tutto ci sembrerà più sopportabile e interessante.

Nessun commento:

Posta un commento