domenica 6 febbraio 2011

I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER


La trama : Lemuel Gulliver, timido e imbranato fattorino di un giornale si trova per caso a ripercorrere le avventure del suo omonimo Gulliver.

Il film di Letterman ( anche in 3D ) è cucito addosso al bravo Jack Black che fisicamente incarna benissimo la figura dell'impacciato e sfigato Gulliver, prigioniero del suo mondo fatto di figurine di Star Wars e di Guitar Hero,con autostima a zero e incapace di far carriera e, soprattutto di dichiararsi alla bella caporedattrice della sezione Viaggi del giornale in cui lavora da 11 anni come addetto alla consegna della posta. Il suo riscatto comincerà quando, per un equivoco,viene creduto esperto di viaggi e inviato per un reportage sul Triangolo delle Bermuda. Il gorgo misterioso che risucchia ogni imbarcazione lo trasporta nel fantastico mondo di Lilliput. Qui finalmente a causa della sua stazza, gigantesca rispetto ai piccoli abitanti, potrà rendersi utile aiutandoli a sconfiggere i nemici, trovando per la prima volta un amico a cui dare, addirittura, consigli amorosi come un novello Cirano. Gulliver ora si sente importante, s'inventa storie improbabili sulla sua vita, tratte da film famosi, è considerato un eroe. Ma un giorno la situazione precipita e Gulliver finisce esiliato sull'isola dei giganti, trattato come una bambola da una sadica bambina.Sta per sprofondare di nuovo nell'autocommiserazione ma con l'aiuto del suo amico lillipuziano che accorrerà a salvarlo ritornerà a Lilliput dove è approdata anche la sua amata caporedattrice e avrà la sua rivincita.
Nessuna connotazione sociologica nel film che s'ispira al romanzo di Swift, solo divertimento e l'invito a credere in se stessi, a cercare di comunicare senza sentirsi inferiori o inadatti perchè in realtà siamo meglio di quello che pensiamo e qualcuno che crede in noi c'è sempre.

2 commenti:

  1. Film divertente! xD
    Solo Jack Black è così perfetto in questi ruoli! Lo adoro! xDDD

    P.S.: Fai un salto nel mio Blog! ^^

    RispondiElimina
  2. E' vero, Jack Black è troppo simpatico, sempre con quell'aria un pòimbranata. Ho visto il tuo blog, molto bello e colorato, complimenti !

    RispondiElimina