venerdì 15 luglio 2011

LE SANTE DELLO SCANDALO - ERRI DE LUCA


Nella genealogia del Messia, in un contesto biblico rigorosamente maschilista, l'evangelista Matteo introduce cinque figure di donne, di cui tre straniere : Tamar di Cana, Rahav di Gerico, Rut la Moabita, Betsabea e Maria, la madre di Gesù.
Queste cinque donne hanno usato il loro coraggio, il loro corpo la loro bellezza per contribuire , anche senza saperlo , alla storia della Cristianità. Hanno scelto di fr parte del popolo eletto, che adorava un unico Dio anche a costo di tradire la propria gente, senza esitazioni.
Tamàr si finge prostituta per circuire Giuda che non vuole dargli in marito il suo terzo figlio, dopo che i primi due erano morti . A quei tempi se una donna rimaneva vedova, per legge doveva sposare un fratello del marito.Ma Giuda esitava a farla sposare con il suo terzo figlio temendo che, per una sorta di maledizione divina, morisse anche lui. Tamàr usa l'astuzia per ottenere comunque un figlio, col rischio di finire al rogo come adultera e il suo coraggio verrà premiato, avrà salva la vita e darà un discendente alla stirpe d'Israele.
Rahàv invece è una vera prostituta che concede ospitalità a due spie d'Israele penetrati nella città di Gerico per ottenere informazioni utili per conquistarla. Quando Gerico sarà distrutta lei e la sua famiglia si uniranno ai vincitori per far parte di quella gente a cui Dio ha promesso il dominio del mondo e, secondo la tradizione, addirittura sposerà Giosuè.
Rut di Moàb ha sposato un ebreo, figlio di Elimélek e Noemi. Ma Elimélek e i suoi due figli muoiono,tre donne rimangono vedove. Rut sceglie di rimanere al fianco della suocera.Sono povere, senza dimora,ma un parente di Noemi, Boaz, potrebbe aiutarle.Toccherà a Rut, giovane e bella, sedurre Boaz senza svelare la propria identità.E il ricco Boaz, commosso per quanto si è prodigata la ragazza per aiutare la suocera, la sposerà. Dalla loro unione nascerà Oved, nonno di Davide.Betsabea era una bellissima donna, sposa del condottiero ittita Uria, al servizio del re Davide. Davide s'invaghisce di lei e per averla farà in modo che il marito venga ucciso in battaglia.La coppia sarà punita con la morte del loro primo figlio. Ma questa ardente passione, che si è tinta di sangue, alla fine verrà premiata con la nascita di Salomone, il più saggio e giusto dei re d'Israele.
Maria, la figura femminile che più conosciamo, è anch'essa piena di coraggio e forza di volontà.Senza esitazioni accetta la missione che le propone l'Angelo messaggero di Dio.Eppure rischiava molto, una ragazza rimasta incinta al di fuori del matrimonio veniva ripudiata dal marito e poteva essere anche lapidata. E come spiegare a Giuseppe quella nascita così miracolosa senza destare in lui legittimi dubbi e sospetti ? Ma Maria si fida e si abbandona con tutta se stessa alla volontà del suo Dio. Darà alla luce Gesù, il Salvatore di tutta l'umanità.
Storie di donne che, in un modo o nell'altro hanno dato scandalo ,non hanno avuto paura di mettere a rischio vita e reputazione e sono entrate a far parte di diritto nella storia d'Israele e dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento