mercoledì 5 ottobre 2011

5 OTTOBRE-14 OTTOBRE 1582 I GIORNI MAI ESISTITI

Il 4 ottobre 1582 , giovedi, i cittadini che si erano pacificamente addormentati si risvegliarono sempre di venerdi, ma era venerdi 15 ottobre ! Come era potuto succedere ? Fino a quel giorno era in vigore il calendario giuliano, voluto da Giulio Cesare nel 46 A.C. . Quel calendario però era piuttosto impreciso, nel corso dei secoli si era creata una differenza tale tra anno solare e anno civile che l'equinozio di primavera nel 1582 ormai cadeva l'11 marzo e man mano sarebbe slittato ancora oltre. Papa Gregorio XIII decise che era arrivato il momento di riformare il calendario e per rimettere le date a posto stabilì che vi fosse un salto di 10 giorni, quei 10 giorni ,dal 5 al 14 ottobre che furono cancellati per sempre in modo che l'equinozio di primavera l'anno successivo potesse celebrarsi il 21 marzo.Nacque così il Calendario Gregoriano.
Per evitare che col tempo vi fossero nuove imprecisioni fu stabilito che tutti gli anni divisibili per 100 ( anni centenari )non fossero più bisestili tranne quelli divisibili per 400. Con le moderne tecniche scientifiche si è scoperto che comunque vi è ancora un piccolissimo slittamento in avanti dell'anno ma si tratta di secondi e ci vorranno secoli per arrivare a una differenza che si possa notare.
Su questi giorni mai esistiti però si potrebbe molto fantasticare, magari in un romanzo o un film che racconti di avvenimenti e avventure cancellate di colpo dal corso del tempo !

2 commenti:

  1. avevo dimenticato questo avvenimento! :) buoni giorni che non esistono anche a te!

    RispondiElimina
  2. Ho letto il tuo blog, tu ci potresti fare un bel racconto !

    RispondiElimina