lunedì 11 giugno 2012

CHEESECAKE FACILISSIMO CON PHILADELPHIA

Il cheesecake sembra essere il dolce del momento, anche grazie alla pubblicità di una nota marca di formaggi. Io non avevo mai provato a farne uno e quindi non sapevo se mi riusciva bene e, soprattutto, se mi piaceva. Ho deciso di prepararne uno di dimensioni ridotte , usando piccole porzioni di ingredienti e uno stampo da plum cake.Il risultato è stato molto soddisfacente. Ingredienti : 100 grammi di biscoti Digestive 50 grammi di burro ( più un pezzettino per imburrare lo stampo ) 4 cucchiai di zucchero una confezione da 125 grammi di Philadelphia in vaschetta 100 grammi circa di panna Hoplà da montare. A piacere un pò di caffè. Ho sbriciolato con le mani i biscotti ( non c'è bisogno di frullarli ) e ho unito il burro fuso e due cucchiai di zucchero. Ho pressato il fondo di biscotti nello stampo precedentemente imburrato e foderato con carta da forno ( per non fare attaccare l'impasto ) e messo in frigo per un'ora. Ho montato la panna e l'ho aggiunta al formaggio con gli altri 2 cucchiai di zucchero, mescolando bene per farli amalgamare. A una piccola dose dell'impasto ho aggiunto un pò di caffè e l'ho spalmata per prima sul biscotto, poi ho aggiunto il resto. Non è venuto molto alto perchè le dosi erano minime. Dopo circa 5 ore in frigo ( si, è l'unico difetto di questo tipo di dolce, bisogna aspettare un pò per gustarlo ), era pronto e buonissimo.Magari la prossima volta aumenterò le dosi e proverò anche a decoralo .Ma anche così è squisito e il giorno dopo è ancora più buono e , soprattutto, può provarci chiunque a farlo, non si può sbagliare !

Nessun commento:

Posta un commento