mercoledì 27 giugno 2012
W.E. - EDWARD E WALLIS
La trama : Wally Winthrop, sposata ad un uomo ricco e dispotico, è ossessionata dalla storia d'amore dei Duchi di Windsor, tanto da frequentare ogni giorno le sale di Sotheby's dove si terrà un'asta di cimeli della coppia reale, fantasticando sull'amore assoluto che legò Edward e Wallis.
Il film non è stato ben accolto dalla critica ma forse solo per pregiudizi verso la regista, la rockstar Madonna,ossessionata, come la protagonista, da questa storia d'amore così intensa e osteggiata.
La storia si svolge tra due piani paralleli, da una parte le vicende di Wally, dall'altra quelle di Wallis, rivissute dalla quasi omonima newyorkese attraverso il contatto con gli oggetti appartenuti ai Duchi di Windsor.
Wally è profondamente infelice, ha lasciato il lavoro per vivere di luce riflessa al fianco del marito che però la considera al pari di una qualsiasi elegante suppellettile della loro lussuosa casa e le nega anche la possibilità di avere un figlio. La ragazza sogna l'amore vero, totale, quello che avevano provato Edward e Wallis e che li aveva costretti a grandi sacrifici pur di restare insieme. Lui aveva rinunciato al trono, lei alla libertà di andare a testa alta tra la gente, ormai criticata e osteggiata da tutti.
Ogni giorno Wally si reca da Sotheby's, per sfiorare, ammirare, contemplare gli oggetti e gli arredi appartenuti ad Edward e Wallis e sogna, s'immedesima , rivive intensamente la loro storia, tanto da dialogare con l'immagine della duchessa e riceverne consigli e confidenze. La nota uno dei custodi, Evgeni , che si sente attratto da quella donna così bella e triste e cerca di aiutarla nel suo sogno, aprendole di notte le sale della famosa casa d'aste per permetterle di usare i cimeli esposti. Con lui Wally scoprirà l'amore vero e si libererà della sua ossessione per un'eroina del passato.
I particolari degli abiti, dei gioielli, degli arredi appartenuti alla Duchessa di Windsor sono riprodotti fedelmente, quasi maniacalmente, lo stato d'animo delle due donne, sempre, per motivi diversi, intriso di tristezza è molto ben espresso dalle protagoniste, la colonna sonora di Abel Korzeniowsky è uno struggente capolavoro, tutto il film è delicato e malnconico e molte donne si riconosceranno nella fame d'amore di Wally, che sogna , in fondo, solo una vita normale, con dei figli e un marito attento e presente. Quello che avrebbe sognato anche Wallis se non si fosse innamorata di un re.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento