venerdì 11 gennaio 2013

LA PARTE DEGLI ANGELI

La trama : A un gruppetto di ragazzi arrestati per vari reati viene data la possibilità di riabilitarsi lavorando nei servizi sociali. Forse lo faranno ma prima escogitano un colpo molto particolare.
Il film di Ken Loach è ambientato a Glascow e ha per protagonisti alcuni ragazzi disadattati che si sono macchiati di reati più o meno gravi, dal furto compulsivo al pestaggio sotto l'influenza di stupefacenti. Il giudice decide di dare loro una possibilità e li affida a Rhino, un esperto operatore dei servizi sociali, molto umano, che si rende conto che anche in quei ragazzi ci può essere qualcosa di buono e che possono riscattarsi e sperare in un futuro migliore. In particolare si affeziona molto a Robbie, il più violento del gruppo ma anche quello che ha maggiori potenzialità e voglia di redimersi, soprattutto ora che è appena diventato padre e che vuole fortemente crearsi una famiglia, nonostante l'opposizione dei familiari della sua ragazza che arrivano a picchiarlo e poi ad offrirgli dei soldi per allontanarsi da Leonie.
Rhino è appassionato di whisky, è un intenditore e un degustatore molto apprezzato e decide di avvicinare i ragazzi a questa arte. Loro ne rimangono conquistati , ma quando vengono a sapere del ritrovamento di una preziosissima botte di whisky che sarà messa all'asta decidono di dare una svolta alle loro vite e compiere insieme un ultimo colpo che assicurerà loro i fondi necessari per ricominciare.
Da gustare l'avventura tragi-comica che intraprenderanno per trafugare quel whisky unico al mondo.
La " parte degli angeli " è quella parte di liquido che evapora e si perde all'apertura di ogni botte e loro contano appunto di prendersi quella parte.
Il messaggio del film è che a tutti deve essere offerta una possibilità , che spesso i ragazzi ribelli e disadattati hanno bisogno solo di qualcuno che li aiuti e li supporti per poter scoprire ed esprimere le proprie potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento