mercoledì 2 gennaio 2013

RALPH SPACCATUTTO

La trama : Ralph abbandona il suo videogioco, che da 30 anni lo costringe alla parte del cattivo, per conquistarsi una medaglia che lo potrà riabilitare agli occhi degli altri personaggi del suo gioco. Nella sua avventura incontrerà la piccola Vanellope e avrà l'occasione di riabilitarsi.
Il nuovo film Disney ci porta nel mondo dei videogiochi. Come i giocattoli di Toy Story, che si animano in assenza degli umani, anche i personaggi dei videogames, quando la sala giochi chiude, hanno una propria vita sociale, s'incontrano, passeggiano, fanno perfino delle feste. A giochi spenti possono mescolarsi tra di loro, ma guai a chi s'introduce in un videogioco diverso, una volta ucciso non potrà ritornare in vita, sarà eliminato per sempre. Nei giochi, si sa, ci sono i buoni e i cattivi, tutti necessari allo svolgimento della trama. E i cattivi , detestati dai giocatori, sono costretti a sedute di auto-analisi per non deprimersi e affermare la propria personalità .Tra di loro c'è Ralph, condannato a distruggere in eterno edifici abitati da pacifici cittadini che il " buono " Felix Aggiustatutto ripara in un lampo col suo martello magico, ricevendo doni e apprezzamenti dai cittadini. A Ralph ormai va stretto questo ruolo, lui non si sente cattivo,è stanco di essere emarginato, di andare a dormire in una discarica. Per essere apprezzato ha bisogno di una medaglia e riesce a procurarsela intrufolandosi nel gioco Heroes Duty, dove un esercito, guidato dalla bella e dura Tamora Calhoun, combatte contro gli scarafoidi, mostricciattoli infestanti e pericolossissimi. Ma invece di tornare al suo gioco Ralph finisce nel mondo caramelloso di Sugar Rush, dove piloti di kart si sfidano tra montagne di lecca lecca e laghi di cioccolata. La medaglia tanto ambita finisce nelle mani di Vanellope , una ragazzina che sogna di diventare pilota ma non viene mai scelta per le gare perchè è un glitch, un errore di programmazione.Tra battibecchi e schermaglie nasce una tenera amicizia fra i due emarginati e Ralph accetta di mettere la sua forza al servizio della bambina per aiutarla a costruire una macchina per partecipare ad una gara. Nel frattempo il piccolo mondo di Ralph è precipitato nel panico, senza di lui il gioco non può funzionare e verrà spento e sostituito. E' l'incubo di tutti i personaggi dei videogiochi, che si ritrovano senza casa e senza lavoro, costretti a mendicare nei game center. Felix allora va in cerca del suo antagonista insieme a Tamora che è a caccia degli scarafoidi infiltratisi anche loro nel gioco Sugar Rusch. Il finale inatteso arriverà tra colpi di scena, rivelazioni, corse mozzafiato e commoventi atti di eroismo.
Una magica storia che diverte, appassiona e insegna a guardare oltre le apparenze, a non classificare le persone in base al loro aspetto o al loro comportamento, a cercare il buono che è in ognuno di noi. E' anche divertente cercare di scovare tra i personaggi inventati i veri protagonisti di giochi famosi, come Pac Man o Super Mario. Uno spettacolo coloratissimo che incanterà i bambini e farà venir nostalgia agli adulti dei vecchi giochi arcade.

Nessun commento:

Posta un commento