martedì 19 febbraio 2013

IO PRIMA DI TE - JOJO MOYES

La trama : Louisa,rimasta senza lavoro, accetta di assistere un giovane tetraplegico . L'incontro sconvolgerà la sua vita e l'aiuterà a conoscere se stessa.

Un 'intenso romanzo che emoziona e commuove grazie ai due protagonisti, Louisa e Will.
Louisa vive un'esistenza senza scosse, lavora in un bar di una piccola cittadina turistica, ha un fidanzato " storico " , Patrick, personal trainer ossessionato dalla forma fisica, una famiglia in ristrettezze economiche che dipende anche dal suo stipendio. Un tempo aveva dei sogni, come tutte le adolescenti, ma erano stati spezzati brutalmente una sera d'estate e ora pensava di meritarsi solo questo, un lavoro, il suo mondo ristretto e , forse, un giorno una famiglia tutta sua.
Will era un giovane uomo di successo, amante dei viaggi, delle avventure, degli sport estremi. Aveva tutto dalla vita ma un giorno ha perso tutto, investito da un motociclista era finito immobilizzato su una sedia a rotelle, totalmente bisognoso di assistenza e tormentato da dolori di ogni tipo.
La famiglia di Will ha assunto Louisa perchè cercasse di tirar su il morale al ragazzo, e, dopo i primi momenti di imbarazzo Louise riesce pian piano a scalfire almeno un pò la corazza di apatia e mutismo in cui si era rinchiuso il ragazzo. Tra alti e bassi cominciano a conoscersi, a comunicare, a raccontarsi di sè, Will sembra davvero più sereno e Louisa comincia ad intravvedere un modo di pensare e di vivere più ampi, e, soprattutto inizia a rivalutarsi, perchè Will la considera intelligente, piena di capacità e con una straordinaria empatia.
Louisa non sa che lei rappresenta per la famiglia di Will l'ultima possibilità per salvare il giovane, che ha deciso di procedere tra sei mesi a un suicidio assistito,è riuscito a strappare questa promessa alla madre dopo aver già tentato di uccidersi.
Quando Louisa scopre il tragico patto ne rimane sconvolta e poi decide di tentare in tutti i modi di riuscire , in quel breve tempo, a far di nuovo affezionare Will alla vita, a prospettargli un'esistenza che può essere piena e accettabile anche in quelle condizioni.Perchè ora Louisa è sbocciata, ha ripreso a leggere, vuole iscriversi all'università, ha scoperto in se capacità organizzative che non immaginava di avere, e, soprattutto, perchè ha scoperto di amare quel ragazzo sfortunato ma ancora così attraente, così colto, così dolce e pieno di umanità dietro l'apparente scontrosità.
Lui le ha fatto superare i traumi del passato, ha sgretolato i suoi complessi di inferiorità, le ha prospettato un futuro di cui essere protagonista e ora non può andarsene così, lasciandola in quel nuovo mondo senza di lui.
Riuscirà la caparbia ragazza a salvare il suo Will ? Riuscirà a dargli un buon motivo per vivere, a far volare quell'anim imprigionata in un corpo martoriato ?
Meglio leggere il romanzo per conoscere la fine della storia.

2 commenti:

  1. Si, è bello e commovente, non è il solito romanzo d'amore stereotipato, c'è anche molta sofferenza e fa riflettere sulle possibilità che abbiamo per migliorarci che per paura non vogliamo cogliere.

    RispondiElimina