domenica 17 febbraio 2013

MENGONI, UN'ESSENZIALE VITTORIA A SANREMO

Il 63°festival della canzone italiana si è concluso con la meritata vittoria di Marco Mengoni, con il brano L'essenziale, un successo fortemente voluto dal pubblico, a suon di televoti, in contrapposizione alla giuria di qualità che gli preferiva La canzone mononota di Elio e le Storie Tese, che è riuscita a far salire al 2° posto, terzi i Modà, con Se si potesse non morire.
Un festival che ha riscosso grande successo, anche se partito , come al solito, fra piccole e grandi polemiche, riguardanti parecchi nomi noti della canzone dati per sicuri partecipanti alla gara e poi esclusi all'ultimo momento, che si sono sentiti usati come specchietto per le allodole durante la fase della preparazione del festival.Senza contare la sensazione di una evidente sfumatura politica nelle scelte di conduttori e artisti in gara.
In realtà si è trattato di un festival atipico, con parecchie disgressioni nella musica classica, nell'anno delle celebrazioni verdiane e con un'inedita formula di conduzione, non più presentatore e vallette di contorno ma presentazione alla pari della collaudata coppia Fazio-Littizzetto. Soprattutto la Lucianina nazionale ha tenuto la scena con simpatia e intelligenza, per una volta senza le sue espressioni un pò forti anche se efficaci. Peccato che sia stata mortificata dalle scelte degli stilisti che invece di esaltare il suo fisico minuto l'hanno insaccata in mise orribili e di dubbia eleganza.
Nella prima serata c'è quasi scappato " l'incidente diplomatico " quando Crozza, in barba al divieto di far politica a una settimana dal voto, si è presentato in scena con l'imitazione di Berlusconi, suscitando la reazione del pubblico, prezzolato e no.C'è voluto l'intervento di Fazio per riportare la calma e il comico ha potuto continuare la sua carrellata di imitazioni che riguardava anche gli altri politici più famosi del momento. Forse se all'ingresso sul palco avesse dichiarato di voler fare satira su tutta la politica italiana e non su qualcuno in particolare,il pubblico si sarebbe rassicurato e avrebbe apprezzato di più la sua performance.
Il meccanismo della gara prevedeva per ogni big due canzoni , come già successo a volte in passato. Ma invece di dividere le due esibizioni in momenti o serate distinte, le canzoni sono state eseguite l'una dietro l'altra e subito si è dovuto votare per premiarne una, senza poterle valutare appieno e quindi, a volte, la scelta è stata un pò casuale e magari il brano eliminato era più interessante di quello rimasto in gara.
Comunque il livello dei brani è stato abbastanza alto, pochi cuore-amore, qualche marcetta, e la performance di Elio e le Storie Tese che hanno mirato a stupire il pubblico con travestimenti vari , finendo per trasformarsi, nell'ultima esibizione, in divertenti grassoni.
Ora spetterà al pubblico, quello che ancora compra i dischi o li scarica legalmente, decretare il vero vincitore, quello che venderà di più e che riempirà di più stadi e teatri nel suo tour.
Già si parla , naturalmente, della prossima edizione, rispuntano i soliti nomi di Frizzi o Gerry Scotti e c'è chi vorrebbe invece riconfermata la coppia vincente di quest'anno. Ci vorrà del tempo per decidere. Nel frattempo godiamoci L'essenziale e spettegoliamo tra noi su vestiti, cantanti, ospiti, canzoni. Perchè Sanremo è Sanremo.

1 commento:

  1. Riportare il vostro amore perduto perso incantesimi d'amore Chiama +2348073851115 PSICHICO, GUARITORE ERBORISTA ho aiutato la gente risolto i loro matrimoni, relazioni e problemi d'amore con il mio incantesimo d'amore potente. Devo umilmente dire che ho un tasso di successo molto alto per le seguenti circostanze: 1 Richiedi il tuo amante perduta back 2 Cattura il cuore di colui che si ama 3 Arrestare un processo di divorzio 4 attrazione sessuale amore vacanza di 5 in su e tornare il vostro amante 6 Effettuare il legame d'amore tra voi e la persona che ami forte e indissolubile 7 Richiedi sposata con l'amore della tua vita. 8 Mend un amore spezzato il cuore 9 Richiedi oltre il 10 una porzione Amore 11 Divorzio incantesimo 12 amore perduto incantesimi 13 incantesimi d'amore Chiama DR MARCUS 2348073851115 o EMAIL ogbodu.spelltemple@gmail.com

    si può anche avere on-line chat istantanea con me via dr.ogbodu@yahoo.com

    RispondiElimina